Uova, se le mangi così sono un danno per il cuore: rischio nascosto che nessuno ti ha mai detto | Ci rimani secco
Probabilmente in pochissimi ne sono al corrente, ma le uova possono costituire un pericolo letale per la salute dell’uomo: ecco cosa c’è da sapere.
Piacciono a molti, se non a tutti, ma nascondono rischi potenzialmente letali per l’essere umano: stiamo parlando delle uova. Sebbene rappresentino una delle fonti proteiche più complete fra quelle che possano essere reperite in natura, in realtà non fanno così bene al nostro organismo e, anzi, sarebbero da evitare.
Un vero peccato, perché, al di là della qualità e del loro ottimo sapore, sono ricche di nutrienti essenziali: contengono tutti gli amminoacidi essenziali per il corpo dell’uomo, numerose vitamine, minerali (non ultimi ferro, zinco e selenio) e grassi sani, soprattutto polinsaturi e monoinsaturi.
Ci sono poi la colina, elemento imprescindibile per il corretto funzionamento del sistema nervoso e del metabolismo lipidico, e gli antiossidanti zeaxantina e luteina, importanti per arginare processi flogistici. Eppure, nonostante tutte queste proprietà, in taluni casi le uova costituiscono una vera e propria bomba a orologeria per chi le consuma.
Si tratta di un rischio invisibile e probabilmente sconosciuto ai più, ma le conseguenze per la salute possono essere davvero devastanti e irrimediabili. Meglio dunque documentarsi in merito all’argomento e, nel caso, rivedere le proprie abitudini alimentari, preservando in questo modo il proprio cuore.
Le uova sono pericolose: se le mangi in questo modo, rischi la vita
I pregi delle uova sono tantissimi, come abbiamo avuto modo di osservare alcune righe fa, tanto che non vanno escluse totalmente dall’alimentazione. Fatte salve eventuali intolleranze o particolari diete assegnate da medici specialistici e legate a problemi di salute, vanno consumate regolarmente e con dovuta moderazione.
I modi per cucinarle sono tantissimi: alla coque, sode, al tegamino, strapazzate, in camicia, come ingrediente principe di una gustosa frittata… La fantasia ai fornelli non conosce limiti, insomma. C’è però una maniera di consumarle in particolare che va rifuggita senza esitazioni, in quanto può arrecare danni all’organismo e mettere a repentaglio l’incolumità della persona che se ne ciba.
Le uova crude possono nuocere alla salute dell’essere umano: ecco perché
Il focus si sposta quindi sulle uova crude, di fatto da bere. Per quanto sotto certi aspetti possano essere un valore aggiunto per il sistema cardiovascolare, presentano tre rischi essenziali: il primo è la contaminazione, in quanto possono contenere al loro interno batteri come la salmonella e scatenare serie infezioni gastrointestinali.
In seconda battuta, alcuni nutrienti che si trovano nelle uova crude possono ridursi rispetto alle uova cotte. Il discorso si applica specialmente alla biotina, vitamina utilissima al metabolismo energetico. Da ultimo, se bevute crude, le uova possono scatenare reazioni allergiche in alcuni individui o, nei casi più lievi, difficoltà rilevanti a livello digestivo.