Cronaca di Palermo

Uragano Milton, le immagini shock dalla Florida: “Tetti delle case spazzati via dai tornado” | VIDEO

Foto e video dalla Florida stanno facendo il giro dei social mostrando al mondo il devastante impatto dell’uragano Milton negli Usa. La terribile tempesta ha toccato terra nella Tampa Bay poco dopo le 2, ora italiana. Nelle ore precedenti la popolazione era stata invitata a evacuare per mettersi in salvo da quello che è stato definito il peggiore uragano degli ultimi cento anni negli Stati Uniti.

Almeno 19 tornado sono stati segnalati nella Florida centrale e meridionale poche ore prima che l’uragano toccasse terra a Siesta Key, sulla costa occidentale. Le immagini sono strazianti: tetti delle case spazzati via, alberi abbattuti, linee elettriche saltate, recinzioni divelte.

“I blackout potrebbero durare settimane”

A quanto riferisce il sito PowerOutage.us, come riporta Nbc News, quasi tre milioni di utenti sono rimasti senza corrente in Florida. Ciò significa che più di un quarto delle connessioni energetiche monitorate dal sito sono attualmente fuori uso. Tra le aree più colpite ci sono le contee costiere, tra cui Pinellas, Hillsborough, Manatee e Sarasota, nonché la contea interna di Hardee. Qui quasi tutte le 9.600 utenze monitorate sono fuori uso. Le autorità hanno avvertito che i blackout potrebbero durare settimane.

L’uragano Milton scende alla categoria 1

L’uragano Milton si è indebolito mentre attraversava la Florida venendo declassato a categoria 1 (su una scala di 5). Lo rivela il National Weather Service che avverte: “L’allerta in Florida resta alta”. Sviluppa infatti ancora venti fino a 85 miglia orarie (136 kh/h). Un uragano di livello 1 è caratterizzato da raffiche molto forti che possono abbattere alberi con radici poco profonde, spezzare rami, danneggiare l’esterno delle case e causare ingenti danni alle linee elettriche.

Taylor Swift dona 5 milioni di dollari

La cantante americana Taylor Swift ha donato 5 milioni di dollari per aiutare i soccorsi alle persone colpite dagli uragani Helene e Milton. Ad annunciarlo la ong Feeding America. In un post su Instagram la Ceo dell’organizzazione Claire Babineaux-Fontenot ha ringraziato la popstar spiegando che “il suo contributo aiuterà le comunità a ricostruire e riprendersi fornendo cibo essenziale, acqua pulita e rifornimenti alle persone colpite da queste tempeste devastanti”.

CONTINUA A LEGGERE

Published by
Redazione PL