Urgente INPS, entro il 28 febbraio devi compilare questo modulo: se non ti arriva ti tolgono i soldi dal conto

Moduli da compilare per non perdere l'Assegno unico - fonte_Canva+Ansa - palermolive.it

Moduli da compilare per non perdere l'Assegno unico - fonte_Canva+Ansa - palermolive.it

L’INPS chiede di compilare questo modulo entro e non oltre il 28 febbraio se non si vuole rischiare di rimanere senza Assegno Unico Universale. 

Il nuovo anno è iniziato sotto la stella della Nuova Legge di Bilancio. Non sono stati pochi coloro che si sono detti insoddisfatti delle decisioni che sono state prese dal Governo, perchè non in grado di aiutare realmente i cittadini che si trovano in una grande difficoltà economica.

La crisi continua a farsi sentire e notizia dell’ultima ora, ben presto ci saranno ancora degli aumenti, come succederà, ad esempio per il diesel, gas ed energia elettrica.

Nella prospettiva di veder schizzare in alto le spese che ogni famiglia dovrà affrontare, sembra semplice comprendere chetati gli aiuti che arrivano dallo stato si rivela di estrema importanza.

Uno dei sostegni su cui le famiglie fanno maggiore affidamento, è sicuramente l’Assegno Unico Universale per i figli a carico, misura indispensabile per le famiglie, soprattutto se particolarmente numerose. Ma se non si provvede a compilare taluni moduli è possibile che il beneficio non venga più erogato.

Assegno Unico Universale: a breve il ricalcolo

Le nuove misure economiche hanno previsto un ricalcolo degli Assegni Unici Universali. Si tratta di una misura introdotta in tempi non sospetti e che è andata a sostituire tutti gli importi che i neogenitori ricevevano per i loro bambino. Eliminati i bonus per le nuove nascite e gli assegni familiari, ora si ottiene l’AU dal settimo mese di gravidanza e fino ai 21 anni dei figli. Un importo che varia a seconda dell’ISEE, ma anche di altri specifici requisiti.

Per il 2025 il Governo ha previsto un aumento degli Assegni, che purtroppo non sarà cospicuo, ma pur sempre un aumento. Inoltre nella nuova riforma sono stati previsti benefici per le famiglie numerose e per coloro che hanno un nuovo nato, fino ai 3 anni. Per evitare che i bonifici vengano sospesi è però importante non dimenticare di procedere in maniera specifica.

Assegno Unico - fonte_canva - Palermolive.it
Assegno Unico – fonte_canva – Palermolive.it

Il modulo da compilare per non perdere il denaro

Gennaio è il mese in cui i cittadini che beneficiano di taluni bonus e incentivi devono rinnovare l’ISEE affinchè non vengano sospese le misure. Infatti coloro che sono beneficiari di Assegno di inclusione devono provvedere all’invio del documento entro e non oltre il 31 gennaio.

Per tutte le famiglie che beneficiano di Assegno unico, il termine ultimo per l’invio è fissato al 28 febbraio. Nel mese di Marzo gli enti erogatori provvederanno a ricalcolare gli importi.