Lottando, soffrendo, rincorrendo, ma alla fine tutti e tre i tennisti azzurri impegnati ieri nel primo turno degli US Open sono approdati al secondo turno, raggiungendo Matteo Berrettini. Tre autentiche battaglie che hanno visto vittoriosi Jannik Sinner, Lorenzo Musetti e Fabio Fognini. Nulla da fare invece in campo femminile, con le tre italiane impegnate ieri tutte eliminate.
L’unico dei tre azzurri a complicarsi un po’ la vita è stato Sinner, che sulla carta aveva il compito più semplice contro il tedesco Daniel Altmeier, numero 93 ATP. Dopo il primo set perso 7-5, l’altoatesino aveva dominato secondo e terzo set per 6-2 6-1. ma nel quarto subiva il ritorno del tedesco che sfruttando un lunghissimo passaggio a vuoto del numero uno azzurro tornava in partita. Nel set decisivo Sinner riprendeva in mano la gara vincendo per 5-7 6-2 6-1 3-6 6-1. Incredibile invece la maratona con cui Lorenzo Musetti ha sconfitto l’esperto belga David Goffin. Una battaglia durata 4 ore e 40 minuti e chiusa al quinto set con un tiebreak terminato 11-9. Ancora più bella l’impresa di Fabio Fognini, che ha battuto il russo Asian Karatsev (che lo precede di 22 posti nella classifica ATP) dopo aver perso i primi due set. La bravura del tennista ligure è stata quella di restare sempre con la testa dentro la gara e sfruttare al meglio i passaggi a vuoto del russo, non concedendo più nulla sui suoi turni di battuta.
A far da contraltare ai tre successi in campo maschile, sono arrivate invece tre sconfitte nel tabellone femminile. Scontata quella di Jasmine Paolini, che ha ceduto in due rapidi set (6-3 6-0) alla numero uno del mondo, la polacca Iga Swiatek. Non è riuscita a rovesciare il pronostico sfavorevole nemmeno Elisabetta Cocciaretto, alla sua prima partita nel main draw di uno slam: la 21enne marchigiana ha ceduto alla bielorussa Sasnovich per 6-2 6-4- Molto sfortunata invece Lucia Bronzetti, che ha dovuto alzare bandiera bianca per un infortunio al terzo e decisivo set contro la statunitense Lauren Davis, quando la partita era ancora in bilico.
Sempre in campo femminile è arrivata la grande sorpresa di ieri, l’eliminazione della britannica Emma Raducanu, campionessa in carica, ad opera della francese Alize Cornet. 6-3 6-3 il risultato per la tennista transalpina, che non ha lasciato scampo a una Raducanu apparsa ancora lontana dalla condizione fisica che le consentì lo scorso anno di vincere a sorpresa il suo primo major