Il Senato ha assolto l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump anche nel secondo processo d’impeachment, nel quale era accusato di istigazione all’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio scorso.
A favore della condanna 57 voti, di cui sette repubblicani. I no sono stati 43. Per la condanna erano necessari 67 voti, ossia i due terzi dei cento senatori. Jamie Raskin ha chiuso le argomentazioni dei responsabili dell’impeachment sottolineando il significato storico del voto: “Questo – ha detto rivolgendosi ai senatori – è quasi certamente il modo in cui sarete ricordati dalla storia. Che tipo di America saremo?”.
Con l’assoluzione è finita una “caccia alle streghe”. Così commenta Trump, che dice di voler “continuare a difendere la grandezza dell’America. Il nostro meraviglioso movimento storico e patriottico per fare l’America di nuovo grande – spiega ventilando il suo ritorno in politica – è solo all’inizio, nei prossimi mesi avrò molto da condividere con voi e non vedo l’ora di continuare il nostro incredibile viaggio insieme per conseguire la grandezza americana per tutti”.