Usa, la Commissione: “Trump deve essere processato”. Rischia 25 anni di carcere
La Commissione della Camera ha votato all’unanimità per l’incriminazione di Trump, raccomandando al dipartimento di Giustizia di perseguirlo
A Washington la Commissione della Camera che indaga sull’attacco al Campidoglio, nella sua udienza finale prima di essere sciolta dopo i8 mesi, ha raccomandato all’unanimità al dipartimento di Giustizia di perseguire penalmente Donald Trump per incitamento all’insurrezione e almeno altri tre capi d’accusa: ostruzione di un procedimento ufficiale, cospirazione per frodare gli Stati Uniti e cospirazione per rendere false affermazioni. Il parere della commissione non ha valore legale in sé. Ma è comunque la prima volta nella storia degli Usa che il Congresso fa un passo simile per un ex presidente, e rappresenta una pressione politica sul Dipartimento di Giustizia che ha il peso di un macigno.
Se Trump venisse incriminato per le 4 accuse che gli vengono contestate dalla Commissione, rischierebbe, se condannato, fino a 25 anni di prigione. La condanna per incitamento all’insurrezione, comporterebbe anche l’interdizione da ogni pubblico ufficio. Donald Trump si è ricandidato alla Casa Bianca il mese scorso.
Bocciato dalla Commissione
Bennie Thompson, il presidente della Commissione della Camera sull’assalto al Congresso Usa, ha espresso la sua convinzione che la magistratura federale accoglierà la raccomandazione della commissione di incriminare Donald Trump per l’assalto al Congresso. «Se le prove sono come le abbiamo presentate, sono convinto che il dipartimento di Giustizia incriminerà l’ex presidente Trump. Nessuno, compreso un ex presidente, è al di sopra della legge». E Liz Cheney, il vicepresidente ha scandito: «Trump ha dimostrato di essere inadatto per qualsiasi incarico pubblico» . Il presidente del comitato Bennie Thompson, poco prima aveva detto: «Ha infranto la fiducia nel sistema elettorale. Sapeva di aver perso le elezioni del 2020 ma scelse di rimanere in carica attraverso uno schema articolato per ribaltare i risultati. Non abbiamo mai avuto un presidente che ha scatenato un violento tentativo di bloccare il trasferimento del potere».
La reazione di Trump
Donald Trump ha accusato la Commissione d’inchiesta di avere costruito “false accuse” contro di lui, come parte di un tentativo di impedirgli di ricandidarsi per la Casa Bianca. “Le false accuse mosse dal Comitato Unselect altamente partigiano del 6 gennaio sono già state presentate, perseguite e processate sotto forma di Impeachment”. Questo è quanto ha scritto il Tycoon in un post sulla sua piattaforma Truth Social. “L’intera faccenda di perseguirmi è proprio come lo era l’impeachment: un tentativo partigiano di mettere da parte me e il Partito Repubblicano”.
Foto SkyNews