Home Cronaca Ustica e Lampedusa, arrivano gli Open Day per prevenzione e vaccini

Ustica e Lampedusa, arrivano gli Open Day per prevenzione e vaccini


Redazione

Gli appuntamenti con gli operatori dell'Asp di Palermo per gli screening oncologici e la vaccinazioni antinfluenzali e anticovid.

ustica

La prevenzione itinerante dell’Asp di Palermo arriva nelle isole: prima Ustica e poi Lampedusa. Nell’ottica di capillarizzare l’offerta di screening oncologici e vaccinazioni, l’Azienda sanitaria del capoluogo garantirà le stesse prestazioni e le medesime modalità di accesso ai cittadini delle due isole.

Ustica, l’appuntamento con l’Open Day

L’appuntamento a Ustica è previsto per il 18 e il 19 novembre con l’Open Day Itinerante della Prevenzione. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, vedrà gli operatori dell’Asp effettuare gli esami di prevenzione oncologica (screening mammografico, screening del cervicocarcinoma e screening del tumore del colon retto) e vaccinazioni (antinfluenzale e anticovid).

Le prestazioni saranno tutte garantite al Poliambulatorio dell’isola; la sola mammografia sarà invece effettuata a bordo del camper dedicato in via Petriera. Gli orari di apertura al pubblico vanno dalle 9.30 alle 16, per la giornata del 18 novembre; lo screening mammografico sarà invece accessibile dalle 13 alle 16.30. Il 19 novembre tutte le prestazioni saranno disponibili dalle 8.30 alle 13.

Nei locali del Poliambulatorio sarà anche allestita una postazione con operatori amministrativi ed informatici per venire incontro alle esigenze dell’utenza.

Lampedusa

Lampedusa ospiterà l’Open Day dell’Asp di Palermo domenica 21 novembre. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si terrà, dalle ore 9 alle 16, al Poliambulatorio di Contrada Grecale.

Qui verranno dunque effettuati senza prenotazione, con accesso diretto e gratuitamente sia gli esami di prevenzione oncologica sia le vaccinazioni anticovid e antinfluenzale.

Potrebbero interessarti