“Vaccinarsi a Palermo”, questo il titolo assegnato al Vaccine Day 2023 che avrà luogo il 16 dicembre, dalle 9 alle 14:30, presso il Molo Trapezoidale di via Filippo Patti 30.
Nel corso dell’appuntamento sarà possibile vaccinarsi liberamente contro l’influenza, il covid e le altre Malattie Prevenibili da Vaccino per le quali sono disponibili le vaccinazioni in accordo al Calendario Vaccinale per la Vita della Regione Siciliana.
L’iniziativa, in continuità con l’Open day vaccinale delle Aziende Sanitarie Siciliane, è stata promossa dalla IV Commissione Consiliare Igiene e Sanità del Comune di Palermo. L’iniziativa è in collaborazione con l’Ambulatorio Vaccinale Ospedaliero dell’Azienda Ospedaliera Universitaria del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, con l’UOC Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva dell’ASP Palermo e la Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Palermo.
Sotto il patrocinio degli enti coinvolti, dell’assessorato regionale alla Salute e dell’Autorità Portuale di Palermo, l’iniziativa è volta a offrire una giornata di accesso privilegiato ai vaccini previsti dalla Regione Siciliana per la popolazione generale.
Dai vaccini influenzali (tra cui quello intranasale per bambini da 2 anni compiuti fino a 18 anni di età) ai vaccini covid aggiornati sulle varianti in atto circolanti, fino alle altre patologie prevenibili da vaccino per cui è possibile in accordo alle indicazioni del Calendario della Vita effettuare il vaccino (pneumococco, papillomavirus, herpes zoster, tetano, etc…), i medici e assistenti sanitari dell’AOUP, dell’ASP e dell’Università di Palermo, saranno a disposizione della popolazione generale.