Vaccinazioni “tradizionali”, Open Day dell’Asp di Palermo per gli adolescenti: date e luoghi

Sono tre gli appuntamenti dedicati alle somministrazioni dei vaccini anti HPV, anti DTPa-polio, antiMeningococco B e ACWY e anti morbillo, parotite e rosolia (MPR) e varicella (MPRV)

vaccinazioni

L’Asp di Palermo apre le porte agli adolescenti con tre fine settimana dedicati alle vaccinazioni “tradizionali”. Dunque, anti HPV, anti DTPa-polio, antiMeningococco B e ACWY e anti morbillo, parotite e rosolia (MPR) e varicella (MPRV).

“I due anni di pandemia – spiegano dall’Asp – hanno ritardato l’esecuzione delle somministrazioni del calendario vaccinale, in modo particolare per la fascia di età adolescenziale che rappresenta un momento molto importante, sia per i ‘richiami’ sia per nuove vaccinazioni. L’adolescente costituisce spesso un serbatoio per molte infezioni alimentandone la diffusione nella popolazione, in particolare nei bambini più piccoli non vaccinati e negli anziani”.

Si partirà, dunque, con le giornate di domani, sabato 4, e domenica 5. Dalle ore 9 alle ore 17, ci si potrà recare nei Centri dell’ex IPAI di via Onorato 6 e di Villa delle Ginestre, in via Castellana 145. L’attività dell’Open Day vaccinale sarà curata da medici e operatori sanitari del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Palermo.

Basterà presentarsi accompagnati da un genitore e muniti del tesserino di vaccinazione, per ricevere, senza prenotazione, la somministrazione.

L’iniziativa verrà ripetuta anche l’11 e 12 giugno e il 18 e 19 giugno sempre all’ex Ipai e a Villa delle Ginestre. Si prevedono altre iniziative anche in provincia.

CONTINUA A LEGGERE