Vaccini, dal 26 maggio via alle somministrazioni ai maturandi in Sicilia

Ai maggiorenni sarà somministrato il monodose Janssen o l’AstraZeneca, ai minorenni il siero Pfizer

astrazeneca

In Sicilia si parte con la somministrazione dei vaccini ai maturandi. L’ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci, fissa come data d’inizio quella del 26 maggio.

Gli esami negli istituti secondari di secondo grado si avvicinano; gli studenti potranno dunque avvalersi della possibilità di vaccinarsi, volontariamente e senza prenotazione. In base all’età dei ragazzi, si sceglierà quale vaccino somministrare: per i maggiorenni, il monodose Janssen o, in mancanza, AstraZeneca; per i minorenni, il siero Pfizer.

“Proteggi te e i nonni”

La misura si aggiunge all’iniziativa “Proteggi te e i nonni”, lanciata dalla Regione in tutti gli hub provinciali dell’Isola. Si tratta di un’azione di sensibilizzazione al vaccino anche per i più giovani, che prevede la somministrazione del siero anche per chi accompagna un anziano al centro vaccinale.

Anche in assenza di un vincolo di parentela e anche per coloro che non sono necessariamente nonno e nipote, sarà possibile vaccinarsi; basterà recarsi insieme all’hub. La prenotazione non è obbligatoria. I vaccini inoculati ai giovani sono il monodose Johnson & Johnson o il siero Astrazeneca; per gli anziani Pfizer o Moderna. Alla Fiera di Palermo ultraottantenni e over 18 possono andare insieme a vaccinarsi solo nel turno 8-24.