Gli italiani over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale sono oltre 32,4 milioni, ovvero il 60% della popolazione. Le somministrazioni giornaliere vanno avanti superando le 500 mila inoculazioni giornaliere, come da obiettivo fissato dal Governo Draghi. Un dato sopra la media europea che avvicina piano piano il Paese all’immunizzazione.
Dal 6 agosto parte il Green pass obbligatorio per spettacoli, cinema, centri termali, piscine, palestre e ristoranti al chiuso. Sarà una settimana decisiva per gli ultimi provvedimenti che il governo vorrà adattare per arginare la crescita dei contagi. Dall’utilizzo della Certificazione verde per i trasporti a lunga percorrenza al Piano scuola, che in vista di settembre sarà presentato mercoledì; si attende ancora sull’obbligo vaccinale per il personale scolastico. Con l’85% dei docenti immunizzati si vuole attendere il post Ferragosto per cercare di raggiungere il 90% e evitare di prendere decisioni drastiche. Il Green pass non sarà obbligatorio per il trasporto pubblico, ma il Governo ha chiesto alle Regioni di incrementare le corse dei mezzi con piano dettagliato.
I contagi dopo giorni di continui aumento, sembrano rallentare con il picco che si dovrebbe raggiungere questa settimana. A preoccupare sono, però, i ricoveri: la Sicilia ha la percentuale più alta, 10% (con il 15% automaticamente si entra in zona gialla come previsto dal decreto di Roma). Sull’immunizzazione il Commissario straordinario per l’Emergenza Covid Figliuolo ha dichiarato: “È una tappa importante verso l’immunità di comunità, che è prevista entro la fine di settembre, con il completamento del ciclo vaccinale da parte dell’80% della platea da vaccinare”.