Vaccini, in Sicilia via alle prenotazioni per i bambini 5-11 anni

La Sicilia dà il via libera alle prenotazioni dei vaccini anti-Covid per i bambini della fascia d’eta 5-11 anni. Ecco come prenotare e cosa serve

covid

In Sicilia da oggi è possibile prenotare la prima dose dei vaccini anti-Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni, così come previsto dal  Ministero della Salute in tutta Italia. Le somministrazioni verranno effettuate a partire da giovedì 16 dicembre in 65 punti vaccinali pediatrici dell’Isola.

Vaccini anti-Covid per i bambini, come prenotare

Nei centri vaccinali sono stati predisposti accessi e corsie riservate ai più piccoli. Il giorno della somministrazione del vaccino i bambini dovranno avere 5 anni compiuti. La prenotazione può essere effettuata collegandosi alla piattaforma di Poste italiane: prenotazioni.vaccinicovid.gov.i. Oppure attraverso il sito www.siciliacoronavirus.it. In entrambi i casi è possibile scaricare la modulistica per la vaccinazione.

La somministrazione

Il giorno della vaccinazione è necessario che sia presente anche uno solo dei genitori, il quale dovrà dichiarare di avere informato l’altro genitore. Ai bambini dai 5 agli 11 anni verranno somministrati solo i vaccini Pfizer. Si utilizzerà la formulazione specifica approvata da Aifa: un dosaggio che equivale a circa un terzo di quello previsto per gli over 12. Anche per i bambini è prevista la somministrazione di una seconda dose a distanza di tre settimane dalla prima.

I centri vaccinali pediatrici: ecco quali

Ai bambini della fascia 5-11 anni i vaccini verranno somministrati nei 65 centri vaccinali pediatrici predisposti dall’assessorato regionale della Salute. A Palermo le dosi verranno effettuate nel padiglione 20 A della Fiera del Mediterraneo, all’ospedale “Di Cristina”, al Cto e a Villa delle Ginestre. Anche a Messina ci sarà un’area all’interno dell’hub destinata ai bambini. A Catania, invece, presso i reparti pediatrici degli ospedali San Marco, Garibaldi Nesima, Cannizzaro.