Vaccini agli odontoiatri: la Digos e il dietrofront “per ordine pubblico”

Tensione lunedì pomeriggio a Villa delle Ginestre

vaccini

Una giornata intensa quella vissuta a Villa delle Ginestre lunedì. Intorno alle 13 si sono presentati odontoiatri di Palermo e provincia, dopo aver ricevuto comunicazione di doversi dirigere presso via Castellana per sottoporsi al vaccino.

Diversi dentisti riescono a sottoporsi al vaccino, poi alle 16 arriva lo stop da parte di Razza. “C’è stato un errore”, niente più vaccinazioni a odontoiatri. Non rientrano nel target di categorie da vaccinare in questa prima fase. Iniziano le proteste dei liberi professionisti, come documentato da Palermo Live, che pur di vaccinarsi hanno annullato diversi appuntamenti con pazienti fissati nel pomeriggio.

Arriva il presidente dell’Ordine degli Odontoiatri Marrone che per protesta si barrica insieme agli odontoiatri presenti all’interno della struttura di Villa delle Ginestre dove vengono effettuate le vaccinazioni. La tensione è alta, arriva la Polizia per cercare di placare gli animi. Alla fine i dentisti vincono la loro “piccola battaglia” della giornata: poco prima delle 20 arriva la Digos, c’è il dietrofront. Alle 20.15 iniziano le vaccinazioni per 50 odontoiatri rimasti lì imperterriti per tutto il pomeriggio. Questa decisione “per motivi di ordine pubblico”.

“Si precisa che personale Digos è intervenuto nella giornata di lunedì presso “Villa delle Ginestre” a causa della segnalata presenza di assembramenti da parte di medici odontoiatri, lì riunitisi per essere sottoposti al vaccino. Nessuna interlocuzione con personale dell’ASP intrapresa con il fine di permettere la somministrazione del predetto vaccino alla categoria professionale menzionata per motivi di ordine pubblico, non essendosi riscontrata alcune turbativa di rilievo”. La precisazione della Digos con un comunicato.