“Vaccini per tutti”, appuntamento con la prevenzione allo Sperone e a Brancaccio | FOTO

vaccini

“Vaccini per tutti” nella giornata di oggi, domenica 23 aprile, nei locali della Parrocchia di Maria Ss. delle Grazie in Roccella, a Palermo. Si tratta dell’attività di counselling e vaccinazione messa in atto dalla Scuola di Specializzazione in Igiene nell’Università di Palermo e dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Palermo, in parallelo alle celebrazioni domenicali del parroco Don Ugo Di Marzo.

Sono state somministrate oltre 70 vaccinazioni nel corso della mattinata a soggetti di età variabile dai 7 agli 80 anni in accordo al Calendario Vaccinale della Vita della Regione Sicilia. Diverse le attività di valutazione dello status vaccinale dei parrocchiani. “Una grande emozione mettersi a disposizione della comunità delle Sperone e di Brancaccio per tutti noi. La vaccinazione di prossimità nelle Parrocchie, nelle Scuole, in altri luoghi di aggregazione deve rappresentare un momento fondamentale in questa fase post pandemica per il recupero delle coperture vaccinali”. Così dichiarano in coro Claudio Costantino e Francesco Vitale dell’Universita degli Studi di Palermo e Sara Palmeri dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo.

“Come consigliere comunale e come medico sono fiera che il Comune abbia scelto di sponsorizzare questa bellissima iniziativa – commenta Germana Canzoneri di Fratelli d’Italia – e iniziare da un quartiere che ha bisogno di sentire la presenza delle istituzioni. I vaccini sono importantissimi per la prevenzione di tante malattie ed è importante sensibilizzare e informare più persone possibili e noi come istituzioni ci siamo. Alla luce di quanto avvenuto a seguito della pandemia da Sars-CoV2 è fondamentale attuare un cambiamento in tema di prevenzione, che porti a considerare la vaccinazione come un’opportunità, e non come un obbligo”.

[ngg src=”galleries” ids=”174″ display=”basic_thumbnail”]

CONTINUA A LEGGERE