Vaccini, Speranza: “AstraZeneca anche agli over 65. Domani la circolare»

«Dal 1 aprile aspettiamo l’arrivo di oltre 50 milioni di dosi e puntiamo a raggiungere almeno metà della popolazione. Tra queste oltre ad AstraZeneca ci sarà anche il vaccino di Johnson&Johnson, e non escludiamo Sputnik»

astrazeneca

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 10 febbraio 2021 Roma (Italia) Nuovo centro vaccinale della Croce Rossa anti-covid presso l?aeroporto di Fiumicino Nella foto : la somministrazione del vaccino AstraZeneca Photo Cecilia Fabiano/LaPresse February 10 , 2021 Roma (Italy) News : New Red Cross anti-covid vaccine centre in the parking area of Fiumicino Airport In The Pic: injection of the AstraZeneca vaccine

È in arrivo una importante svolta per quanto riguarda i vaccini: AstraZeneca potrà essere somministrato anche ai soggetti over 65 e quindi a tutte le fasce d’età. Dopo le verifiche delle autorità sanitarie, e considerando la necessità di compiere un cambio di passo nel processo di vaccinazione della popolazione, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha annunciato per domani la firma di una nuova circolare. «Ci sono nuove evidenze ─ ha detto a Mezz’ora in più, su Rai3che dimostrano che anche il vaccino di AstraZeneca può essere usato su tutte le fasce generazionali. Abbiamo ricevuto un parere che va in questa direzione dal Consiglio superiore di sanità e già da domani o dopodomani ci sarà una circolare del ministero della Salute».

ASTAZENECA PER TUTTI

Fino ad oggi, il siero AstraZeneca è stato indicato per un utilizzo limitato alla fascia d’età tra i 18 e i 65 anni. In realtà, ha precisato il ministro, il vaccino è utilizzabile anche per le altre generazioni. «Non c’è dubbio che questo ci aiuta – ha ammesso il ministro Roberto Speranza –. Un pieno utilizzo ci consentirà di procedere in maniera specifica e soprattutto di prenderci cura delle persone più fragili. Avevamo un vaccino utilizzabile solo sotto i 65 anni. Quindi abbiamo dovuto darlo solo ad alcune categorie: siamo partiti dal personale delle scuole, dalle forze dell’ordine e da alcuni servizi pubblici fondamentali. Senza la limitazione legata all’età, riprenderemo a “coprire” le generazioni che rischiano di pagare un prezzo più alto se incontrano il virus», ha quindi chiarito.

ENTRO L’ESTATE TUTTI VACCINATI

Poi fatto una previsione sul prosieguo della campagna vaccinale: «Entro l’estate, gli italiani che lo vorranno saranno vaccinati. Pensiamo che il prossimo trimestre sia quello decisivo per le vaccinazioni – ha poi spiegato Speranza –. Dal 1 aprile inizia il secondo trimestre in cui ci aspettiamo l’arrivo di oltre 50 milioni di dosi e puntiamo a raggiungere almeno metà della popolazione. Tra queste dosi oltre ad AstraZeneca ci sarà anche il vaccino di Johnson&Johnson, che è monodose. Quindi alla fine del secondo trimestre dell’anno ci troveremo in una situazione in cui la maggioranza sarà vaccinata e entro l’estate conto che tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati».

ANCHE LO SPUTNIK

Per riuscire nell’intento l’Italia è disposta a valutare tutte le soluzioni, compreso il vaccino russo Sputnik V: «Sono aperto al vaccino russo Sputnik purché le verifiche e i controlli delle agenzie preposte abbiano buon fine ─ ha detto in proposito il ministro ─. Quando avverrà questo per il vaccino russo, noi siamo pronti a collaborare con le autorità della Russia per rafforzare la produzione. L’obiettivo ─ ha chiarito Speranza ─ è vaccinare il più possibile. Non hanno senso barriere di natura nazionalistica».