Una volta vaccinati addio mascherine? Gli esperti:”Assolutamente no”

covid

mascherine vaccini

In tanti, credono e sostengono, che appena arriveranno le prime dosi di vaccino in Italia (fine gennaio 2021), la situazione cambierà di colpo e tutto sarà un ricordo. Assolutamente NO, nulla di più sbagliato, anzi. Certo, siamo finalmente ad un punto di svolta contro la pandemia di COVID-19, ma sulla base dei dati attuali è fondamentale che tutti, compresi i vaccinati, dovranno continuare a indossare le mascherine ancora a lungo, così come rispettare le norme sul distanziamento sociale e le altre restrizioni.

DUBBI ANCORA DA CHIARIRE

Il motivo principale per cui le persone vaccinate debbono ancora rispettare il distanziamento fisico di almeno un metro, curare in modo certosino l’igiene delle mani e indossare le mascherine è soprattutto uno. Quale? Ad oggi non è chiaro se i vaccini anti COVID siano in grado di difenderci dalle infezioni e per quanto tempo. Tuttavia, se non dovesse proteggere, il virus continuerebbe a circolare, e i vaccinati di conseguenza continuerebbero a diffonderlo indisturbati nelle comunità, con tutti i rischi che ciò comporta.

FONDAMENTALE L’IMMUNTA’ DI GREGGE

Non solo per le persone non ancora vaccinate, ci vorrà tempo per proteggere tutta la popolazione e raggiungere l’agognata immunità di gregge, ma anche perché più tempo ha a disposizione il virus per circolare, maggiori sono le probabilità che possa sviluppare mutazioni potenzialmente in grado di neutralizzare gli effetti del vaccino. A maggior ragione se dovesse passare agli animali e poi risaltare all’uomo, come accaduto con i VISONI, in Danimarca.

QUESTIONE DI NASO

Il professor Michal Tal, immunologo presso la prestigiosa Stanford University, ha dichiarato al New York Times che: “Sarà davvero fondamentale per loro (i vaccinati contro il COVID-19) sapere se dovranno continuare a indossare i dispositivi di protezione. La ragione per cui si pensa che i vaccini anti COVID non proteggano dalle infezioni asintomatiche risiede nel fatto che la via di accesso principale del virus è il naso. Quando si viene infettati naturalmente, nella maggior parte dei casi il virus penetra nel naso e inizia a replicarsi sulla mucosa nasale, dalla quale poi può diffondersi ai polmoni. Mascherine dunque fondamentali.

MASCHERINE ALLEATE IRRINUNCIABILI

Quindi, è chiaro che anche nei prossimi mesi, come accade già da un anno, in nostri alleati contro il coronavirus saranno ancora mascherine, distanziamento sociale ed igienizzazione delle mani, consapevoli che c’è anche un vaccino e che con molta probabilità si tornerà alla normalità entro la fine del 2021. E’ già qualcosa!