Il vaccino anti-Covid a Palermo: prese misure di sicurezza straordinarie

Top secret sullo sbarco delle prime 685 dosi destinate all’Isola

vaccino coronavirus

palermo sbarcano i vaccini

Palermo si prepara ad accogliere le prime 685 dosi di vaccino della Pfizer, che giungeranno oggi -orario mantenuto segreto- sul carico di un velivolo dell’aeronautica militare partito da Cagliari. Secondo indiscrezioni lo sbarco dovrebbe avvenire verso le 19.30, con i vaccini che saranno scortati dai carabinieri. Il loro trasporto avverà invece all’interno di un mezzo dell’esercito. Somministrazioni previste entro mercoledì.

IL CRONOPROGRAMMA DELLE VACCINAZIONI

Le somministrazioni del vaccino avverranno entro mercoledì. Si comincia domani alle 11,30 all’ospedale Civico di Palermo, al Policlinico che ha già allestito 9 postazioni e alle 15,30 alla residenza sanitaria assistita di via La Loggia.

Lo stoccaggio del vaccino anti-Covid

DAL CIVICO AGLI OSPEDALI RIUNITI

Si continua nei tre giorni successivi anche a Villa Sofia-Cervello e Asp di Palermo, con delegazioni di dieci medici impegnati nei reparti Covid in arrivo da tutti gli altri ospedali della Sicilia. La vaccinazione è destinata al personale sanitario e alle persone più fragili.

PRIORITA’ AL PERSONALE SANITARIO

La somministrazione del vaccino avverrà nel padiglione 24 del Civico, dalle 11,30. Saranno vaccinati fra 50 e 70 operatori del Civico del Pronto soccorso e dell’area di emergenza, alla presenza di un medico allergologo e di un rianimatore. Alla prima vaccinazione parteciperà anche il governatore Nello Musumeci. Il primo medico a vaccinarsi sarà Massimo Geraci, responsabile del pronto soccorso dell’ospedale Civico. Nello stesso giorno, alle 15,30, i medici dell’Asp andranno nella Rsa di via Loggia per vaccinare gli anziani ospiti e gli operatori.