Home Salute e benessere Vaccino anti Covid, Pfizer annuncia: “Il nostro è efficace al 90%”

Vaccino anti Covid, Pfizer annuncia: “Il nostro è efficace al 90%”


Redazione

Il vaccino anti-covid potrebbe avere somministrazione stagionale come quello influenzale. Soddisfatto il presidente della Pfizer

Vaccino

I produttori della casa farmaceutica Pfizer hanno annunciato che il vaccino anti Covid-19 in fase di sperimentazione è efficace al 90%. Un ottimo risultato ottenuto nel corso dell’analisi ad interim.

L’azienda ha sviluppato il farmaco in collaborazione con la Pfizer negli Stati Uniti, e con lo Shanghai Fosun Pharmaceutical Group in Cina, l’ipotesi è che possa diventare a somministrazione stagionale come quello influenzale.

Albert Bourla, presidente e ceo di Pfizer ha dichiarato: “Oggi è un grande giorno per la scienza e per l’umanità. La prima serie di risultati della nostra sperimentazione del vaccino Covid-19 di fase 3 fornisce la prova iniziale della capacità del nostro vaccino di prevenire il Covid-19”.

SICUREZZA FARMACO

Bourla precisa: “Non possiamo richiedere l’autorizzazione all’uso sulla base di questi soli risultati di efficacia. Sono inoltre necessari ulteriori dati sulla sicurezza“. Le operazioni andranno avanti fino alla terza settimana di novembre, poi toccherà alle autorità competenti esprimersi sulla garanzia del farmaco anti-Covid e nel caso approvarlo.

Sono dieci in tutto i vaccini in corso di sperimentazione, oltre quello di Pfizer: Moderna Inc (Usa) e quello di Oxford AstraZeneca. Quest’ultimo sarà sperimentato anche in Italia, a Modena. L’obiettivo è quello di rendere disponibile il vaccino alla popolazione a aprile 2021.

Potrebbero interessarti