Il furgone con all’interno 9.750 fiale di vaccino anti-covid Pfitzer-Biontech proveniente dal Belgio è arrivato in serata a Roma, alla caserma di Tor di Quinto. Sabato 26 dicembre il vaccino sarà trasferito allo Spallanzani, qui le dosi saranno divise in scatole che verranno successivamente consegnate ai militari. Una parte dei mezzi militari partiranno per raggiungere le prime destinazioni via terra; poi altri si recheranno all’aeroporto militare Pratica di Mare dove le dosi rimanenti saranno imbarcate per altre destinazioni.
Domenica 27 dicembre saranno effettuate le prime vaccinazioni in tutto il Paese, a partire dagli operatori sanitari. I primi a riceverle saranno cento operatori “di prima linea” dell’azienda ospedaliera “Cobello” di Verona. Il vaccino dovrà essere conservato a -70 gradi e le dosi dovranno essere somministrate entro 5 giorni una volta che la temperatura passa da 2-8 gradi.
Invece, in Sicilia nella giornata di sabato arriveranno le prime 685 dosi del vaccino. A portarle un aereo della Protezione Civile che atterrerà all’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino. Anche nel capoluogo domenica scatterà il primo piano vaccinazioni: si parte alle 11.30 all’ospedale Civico, al padiglione 24 sarà iniettata la prima dose del vaccino Pfitzer. Alle 15.30 si continuerà con la Rsa di via La Loggia.
I punti di vaccinazione scelti fino al 30 dicembre sono il Civico, Villa Sofia-Cervello, il Polilinico Giaccone di Palermo e l’Asp territoriale. A ricevere il farmaco saranno il personale sanitario, inizialmente dei medesimi ospedali, delle Asp siciliane, del Buccheri La Ferla e dell’Ismett di Palermo, del Giglio di Cefalù, dei nosocomi Garibaldi e Cannizzaro di Catania, del Bonino Pulejo e del Papardo di Messina.
“I primi vaccini saranno per il nostro personale medico che quotidianamente lavora per salvare vite umane, mettendo a rischio la propria vita. Alle nostre forze bianche un augurio di buon natale e un grazie per tutto quello che stanno facendo, anche oggi in questa giornata di festa. Ci riprenderemo le nostre libertà e torneremo ad abbracciarci. Tanti auguri di cuore”. Il commento sulla propria pagina Facebook del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio.