Valanga a Courmayeur, dispersi due sciatori: difficili le operazioni di soccorso

valanga

A seguito di una valanga due sciatori risultano attualmente dispersi a Courmayeur, nel canalone del Vees, in Val Veny. L’allarme è stato dato intorno alle 13 da altri sciatori, che hanno assistito al distacco. Inizialmente non sono subito riusciti a definire con chiarezza il luogo dell’evento, tuttavia l’operatore Sav in Centrale operativa ha definito la zona riuscendo a circoscrivere il luogo anche grazie alle informazioni relative alla partenza degli sciatori.

Data l’impossibilità di raggiungere il posto con l’elicottero per via del maltempo, due squadre composte da tecnici del soccorso alpino valdostano, guardia di finanza e medici sono partite via terra. A complicare l’intervento di soccorso, oltre alle condizioni meteorologiche, anche l’instabilità del manto nevoso. 

Valanga a Courmayeur, dispersi due sciatori

Ad accertare che vi siano due sciatori dispersi è stata la squadra di soccorso che si è mossa via terra. Sono stati infatti individuati due sciatori in buone condizioni, i quali hanno riferito dei due dispersi. Le operazioni intanto proseguono e, vista una temporanea schiarita, il Soccorso alpino valdostano potrebbe tentare un avvicendamento in elicottero.

Foto da Ansa

CONTINUA A LEGGERE