Valdesi si prepara per l’ultimo saluto alla nonna Francesca. Aveva 105 anni

Nel racconto della nipote Daniela, tutta la stima e l’affetto dei familiari per una donna dalle grandi qualità umane

Lo scorso 1 dicembre Francesca Spina Martino aveva compiuto 105 anni

Lo scorso 29 novembre aveva festeggiato il compleanno, attorniata dall’affetto dei familiari e degli amici, seppure con le restrizioni del caso legate al Covid 19.
Francesca Spina Martino era giunta al traguardo delle centocinque primavere, e non è certo un evento abituale.
Anche Palermo Live aveva dedicato un articolo alla signora di Valdesi, borgata marinara del quartiere Partanna -Mondello, esaltandone il ruolo di memoria storica e custode di tanti aneddoti e tradizioni.
Lo scorso 29 marzo, però, la nonnina ultracentenaria se ne è andata.

IL RACCONTO DELLA NIPOTE

Le sue condizioni di salute, fino al giorno prima della morte, erano complessivamente buone.
La signora consumava regolarmente i pasti, era lucida, dormiva serenamente.
“La nonna – spiega una delle nipoti, Daniela Martino – si è spenta dolcemente: la sua agonia è iniziata nella mattinata di lunedì 29 marzo”.
“Nel pomeriggio della stessa giornata, alle 17:40, è spirata- prosegue commossa – senza lamentarsi, senza alcuna manifestazione eclatante di dolore”.
“Seppure, ovviamente, consapevoli della fragilità della nonna per via dell’età avanzatissima – precisa – non ci aspettavamo che potesse andare via improvvisamente in considerazione dell’ottimo stato di salute del quale godeva”.
Una riflessione più che condivisibile e comprensibile: per quanto longeve, le persone care non lo sono mai abbastanza per chi le ama.
E alla morte di un congiunto o di un amico, al di là del dato anagrafico, non si è mai pronti.

UNA DONNA SPECIALE E BENVOLUTA

“Ci consola – aggiunge Daniela – la consapevolezza di quanto la nonna sia stata amata: non ha mai conosciuto la solitudine”.
Magari potesse essere vero per tutti gli anziani.
La signora Francesca, in particolare, aveva assunto con autorevolezza nel tempo il ruolo di vera e propria guida della famiglia.
“Sono innumerevoli gli aneddoti che potrei raccontare – afferma – Daniela – ma mi piace soprattutto ricordare la sua eleganza: era molto attenta all’abbigliamento, ai modi formali e alle buone maniere”.
Caratteristiche e tratti della personalità che rivivono nella nipote, giustamente orgogliosa di averle ereditate.
“La nonna era l’elemento che reggeva anche le sorti economiche della famiglia – racconta emozionata – e gestiva le risorse finanziarie”.
Dai risparmi per comprare casa fino all’acquisto del corredo e la spesa di tutti i giorni: Francesca si occupava anche di questo.
Una famiglia patriarcale e matriarcale al contempo, di quelle costruite all’insegna della sacralità delle unioni e della dedizione totale.
“Ringraziamo tutti coloro che ci sono stati vicini in questo momento – aggiunge la nipote – e ci apprestiamo ad accompagnare la nonna lungo il suo ultimo viaggio”.
I funerali si terranno lunedì 12 aprile presso la Chiesa Maria Santissima Assunta in via Mater Dei 9, alle 10:00.