Valerio Massaro tra i finalisti del Premio “Mia Martini” a Cittanova
L’evento si terrà al Teatro Comunale “Rocco Gentile” nel centro della provincia di Reggio Calabria
Il cantautore siciliano Valerio Massaro tra i finalisti del Premio “Mia Martini”.
Il brano che ha permesso all’artista di entrare nella rosa dei concorrenti, “La trap come il Pil”, già dal titolo racconta il rapporto tra la musica contemporanea e le ragioni economiche del mercato.
Una provocazione che il pubblico ha decisamente dimostrato di apprezzare: arrivato a oltre centoventimila visualizzazioni, è disponibile su YouTube : https://www.youtube.com/watch?v=zdUS-KWl5RM.
Il Premio dedicato alla cantautrice e musicista originaria di Bagnara Calabra, scomparsa nel 1995, si terrà tra il 24 e il 26 novembre al Teatro Comunale “Rocco Gentile” di Cittanova, in provincia di Reggio Calabria.
LE RIFLESSIONI DELL’ ARTISTA
“Un addetto ai lavori – racconta Valerio Massaro spiegando la genesi del brano – un giorno mi ha detto che oggi vale la pena investire qualcosa sulla trap che va forte, il resto sono canzonette che non rendono più”.
“Questa canzone – prosegue il cantautore palermitano – è nata in tale circostanza: mi sono ritrovato a riflettere sul mio percorso musicale e al mio personale rapporto con la musica e con gli addetti ai lavori”.
“La canzone, comunque, non vuole essere una critica al genere trap – precisa – e come dico nello stesso brano, ho un sacro rispetto per tutta la musica, per tutte le forme d’arte, per i vari generi espressivi”.
“Il trap è una modalità espressiva lontana dal mio mondo – puntualizza ancora – ma ogni canzone, se comunica e arriva alla gente è arte da rispettare”.
“Semplicemente – conclude – pongo l’attenzione sulla commistione di arte e interessi economici“.
La canzone tratta del personale rapporto tra l’artista e la musica, che come un’irresistibile donna pretende attenzioni, ma poi esce – discograficamente – con altri.
Vuole sentimento, ma frequenta i duri del momento, si appassiona di musica trap, ma legge il Financial Times e si interessa di economia e di Prodotto interno lordo.
Il brano si può ascoltare su tutte le piattaforme, tra cui Spotify: https://open.spotify.com/track/15GwJ6aXIYjhCgNdnrMWv0?si=448b6ec5e0174441.
MINIBIOGRAFIA DI VALERIO MASSARO
Nato nel 1978, supera l’esame di ammissione al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, città natale, nel 1994.
Nella classe di pianoforte e comincia a studiare anche canto lirico, moderno e recitazione.
Nascono così le prime composizioni e partecipa a diversi concorsi canori fra i quali il “Festival di San Marino”, “Trofeo Città di Roma”, “Sanremo Lab Accademia di Sanremo”, “Festival di Napoli” e tanti altri.
Nel 2000 incide il suo primo CD singolo dal titolo “Amici non si resta” per l’etichetta MBO Music di Mario Ragni ex direttore artistico della Dischi Ricordi.
Prende parte al Tour di Radio Italia e nel 2004 vince il primo premio nella categoria inediti nell’ambito di “Abruzzo In Festival”.
Nel 2007 realizza un secondo singolo dal titolo “Forse” per l’etichetta Il Coyote Music di Massimo Amore, per il quale incide anche un album di dieci inediti.
Il brano, in distribuzione nelle piattaforme online e promosso sul circuito radiofonico nazionale, arriva in vetta alle classifiche della Top Singoli.
Nel corso di quegli anni partecipa a varie trasmissioni televisive, fra le quali “Salotto Magico” su Sky, “Mille Voci” e “Mi Gioco la TV”.
A notarlo, in quest’ultimo programma televisivo, è il professore e foniatra Franco Fussi, che lo invita ad esibirsi al VI Convegno internazionale di Foniatria e Logopedia, insieme ai grandi big della musica italiana.
Nel 2009 esce il secondo singolo dal titolo “Ritrovarsi così” sempre per l’etichetta “Il Coyote Music” e successivamente un EP di quattro brani.
Il singolo viene trasmesso sul circuito radiofonico nazionale, da Radio Italia, Latte & Miele, Radio Cuore, Radio Margherita, Radio Azzurra ed il video del brano va in rotazione su Video Italia Solo Musica Italiana.
Nel 2013 realizza un nuovo album di tredici brani, dal quale viene tratto il singolo “La primavera non ha nuvole”.
Nello stesso anno, entra a far parte del gruppo “Nuova Aurora”, un progetto cristiano, per il quale canta e scrive le musiche di un cd che viene distribuito sul territorio nazionale.
Nel 2014 insieme a i “Nuova Aurora” è ospite della trasmissione “In memoria di Papa Wojtyla”, condotta da Lorena Bianchetti e andata in onda su Rai 1.
Nello stesso anno, comincia a collaborare con il musicista e produttore artistico Claudio Corradini e nel mese di maggio esce un nuovo singolo dal titolo “Vivo per caso”, brano autobiografico.
LE PARTECIPAZIONI A “SANREMO ROCK” E “iBAND”
Nel 2016 ha inizio una importante nuova collaborazione con l’artista e amica Francesca Alotta, vincitrice del Festival di Sanremo nel 1992 insieme ad Aleandro Baldi con il brano “Non amarmi”.
Scrive per lei la canzone “Ti dirò” che affronta il delicato argomento della violenza sulle donne e che l’artista palermitana cantò alla puntata finale del programma televisivo “Ora o mai più”, condotto da Amadeus e andato in onda su Rai 1 nell’anno 2018.
Nel 2019 Valerio Massaro partecipa con la sua Band OndAcustica alla trentaduesima edizione di “Sanremo Rock”, approdando alle finali regionali.
Ha partecipato al talent televisivo “iBand” targato Mediaset, programma trasmesso nell’autunno 2021.
A gennaio del 2022 pubblica il suo nuovo singolo dal titolo “La trap come il Pil”, che approda alla finale della nuova edizione del Premio “Mia Martini”.
Attualmente lavora alla produzione del suo nuovo album di dodici inediti, dove figurano anche i singoli “Con un replay”, “E’ già domani” e “Un giorno di festa”.