Vandali in azione nel quartiere Zen di Palermo, dove ignoti hanno preso di mira la parrocchia San Filippo Neri. Qualcuno, scavalcati i cancelli, ha infatti divelto alcune lastre di marmo, tagliato dei rami dell’albero lì presente e lasciato bottiglie rotte sul sagrato. Il parroco Giovanni Giannalia ha presentato denuncia ai carabinieri. Ad occuparsi delle indagini sono i militari della compagnia di San Lorenzo e della stazione di San Filippo Neri.
“A nome dell’intero consiglio della VII circoscrizione esprimo forte condanna per l’atto vandalico compiuto questa mattina a danno della Parrocchia di San Filippo Neri”, recita una nota del presidente Giuseppe Fiore. “Un’azione di intollerabile e vergognosa violenza. Un atto da condannare con fermezza che definisco inaccettabile e che non deve ripetersi. Manifesto il mio completo appoggio al Parroco che opera e si adopera per la cittadinanza locale con cura e dedizione”.
“In qualità di vice presidente della VII Circoscrizione, sgomento dinanzi a tale situazione, esprimo la massima vicinanza e solidarietà al parroco e a tutta la comunità religiosa dello Zen, che quotidianamente sono impegnati a rendere la chiesa un luogo accogliente e di aggregazione, e lottano per recuperare una fascia sociale disagiata e a rischio”, commenta Fabio Costantino. “Auspico che quanto prima si faccia chiarezza sull’accaduto, nella speranza che si tratti semplicemente di una bravata e nel pentimento di chi l’ha commessa, ma soprattutto che non si ripeterà mai più”. A fargli eco la consigliera Gabriella Ganci: “Il grave accaduto non può che spingerci ancora di più a promuovere tutte quelle azioni territoriali che mirano a creare condizioni e alternative di vita sana”.
Foto da Facebook Salvatore Tranchina