Vandalizzato il murale di Paolo Borsellino nel centro storico di Palermo

A sottolineare la gravità del gesto è Nicola Morra, presidente della commissione nazionale antimafia

murale

Vandalizzato il murale che raffigura Paolo Borsellino tra via Paternostro e Via Lungarini, a Palermo. L’opera è stata realizzata recentemente dall’artista TvBoy ed è stata attaccata durante la notte, quando qualcuno ha scalfito gli occhi del magistrato. 

A sottolineare la gravità del gesto è Nicola Morra, presidente della commissione nazionale antimafia. “Questa non è una semplice min***ata! – si legge in un post su Facebook -. Questa è l’opera di chi vuole dissacrare, di chi vuole essere blasfemo, empio. In un momento in cui gradualmente certi poteri tornano lentamente e inarrestabilmente in sella, offendere anche la sola immagine di Paolo Borsellino, ancor più grave perché questo avviene a Palermo, rappresenta l’intenzionale volontà di fare capire che la mafia sta prevalendo, aiutata dal diffondersi della cultura mafiosa. E se non c’è un’adeguata, ferma e sdegnosa dell’ipocrisia reazione, questi messaggi si moltiplicheranno. E poi, mi raccomando, tutti a celebrare il 19 luglio l’anniversario…”.

A commentare il triste episodio anche il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla. “Lo sfregio del murale dedicato al giudice Paolo Borsellino è allo stesso tempo un’offesa intollerabile alla memoria di un simbolo della lotta alla mafia e un attacco ai palermitani onesti. Quei palermitani onesti che, insieme all’amministrazione comunale, non faranno mai un passo indietro nella lotta alla criminalità organizzata. Mi auguro che su questo vile gesto le forze dell’ordine riescano a fare luce e a individuare i responsabili”. Così si legge in una nota.

 

Foto Facebook TVBOY

CONTINUA A LEGGERE