Home Cronaca di Palermo Varo di una nave ai Cantieri Navali di Palermo, Orlando: “Conferma del forte legame tra la città e il mare”

Varo di una nave ai Cantieri Navali di Palermo, Orlando: “Conferma del forte legame tra la città e il mare”


Redazione PL

"Una fondamentale occasione occupazionale e il prosieguo della stagione di sviluppo e crescita per la nostra città". Così il primo cittadino del capoluogo siciliano

varo

Avvenuto questa mattina, allo stabilimento Fincantieri di Palermo, il varo del troncone lungo 140 metri di una nave da crociera, che verrà realizzata simultaneamente in più cantieri italiani. “Segno della vitalità e del ruolo sempre più centrale dei Cantieri Navali ha affermato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando -. Che si prepara ad essere non più cantiere di riparazione, trasformazione e allungamento di navi, ma anche un cantiere di costruzione e varo di intere navi. Una realtà che è conferma del forte legame tra la città e il mare.

Per questo rinnovo la richiesta di sblocco da parte del Governo nazionale dell’intervento sul bacino da 150 mila già finanziato – ha proceduto il primo cittadino -.  Ed esprimo un sentito ringraziamento alle maestranze. Rivolgendo auguri di buon lavoro per l’avvio, tra pochi giorni, della costruzione di una nuova nave. Una fondamentale occasione occupazionale e il prosieguo della stagione di sviluppo e crescita per la nostra città”.

MARIANGELA DI GANGI: “RISULTATO IMPORTANTE E SEGNO DI PROFESSIONALITÀ DEI LAVORATORI”

Intervenuta sul tema anche Mariangela Di Gangi, rappresentante del movimento “Facciamo Palermo” . “C’è una realtà bellissima della nostra città, a cui spesso non viene data la centralità che merita: il Cantiere navale – ha affermato -. Ho la fortuna di conoscere alcune delle tante persone che vi lavorano, e che mi hanno dato modo di vedere quanta fatica richieda il lavoro, ma anche quanta passione anima ognuna delle maestranze. Un varo che è un risultato importante, per il Cantiere stesso e per la nostra città. E un’ulteriore prova della grande professionalità dei lavoratori del Cantiere navale, che in ogni lavoro danno sempre il meglio.

Tutta la città deve festeggiare con i lavoratoriha concluso – ed essere fiera di questo polmone produttivo, che deve continuare a crescere sempre di più con sempre maggiori investimenti.”

Potrebbero interessarti