Ambiente e tecnologia

Vasco “palleggia” con la medusa, l’esperto: “E’ pericoloso, perché non dovreste farlo”

È diventato virale sui social un video di Vasco Rossi che, durante le sue vacanze in Puglia, si diletta a “palleggiare” una medusa nelle acque cristalline del Golfo di Taranto. Tra i tanti commenti, anche quello del fotografo ed esploratore Alberto Luca Racchi, che ha preso le distanze dal comportamento del Blasco.

A quanto pare l’esemplare marino in questione è l’esombrella, che non è in alcun modo urticante. A rispondere pubblicamente al video di Vasco è stato l’esploratore e fotografo Alberto Luca Recchi, che su RaiNews.it ha pubblicato una lettera contenente un’incredibile storia su quando stava un documentario e, dopo un’immersione a 30 miglia al largo delle Bahamas, si è accorto che la sua barca è stata portata via dalla corrente. 

 

“Ero bruciato dal sole, semi svenuto, disidratato. Sapevo che potevo essere carne da mangiare”, spiega. “Quando ero totalmente disidratato, dopo circa 7 ore che ero naufrago in mare, ho visto una medusa vicino a me, l’ho presa, l’ho asciugata, l’ho succhiata e poi l’ho mangiata. Sí, è vero, ho fatto peggio di te che ci hai solo palleggiato, io l’ho proprio mangiata”, spiega. “Devo la vita ad una medusa”, conclude.

“Ti suggerisco di non palleggiarci più,  perché gli animali del mare bisogna evitare di toccarli, per il bene loro e per il bene nostro. “Sdoganare” le meduse e mostrare che se si toccano non succede nulla non va bene, neanche per una vita spericolata (la faccio anch’io) perché c’è medusa e medusa, come c’è felino e felino. Solo che il gatto dalla tigre lo riconosciamo tutti, le meduse non le riconoscono tutti e qualcuno potrebbe seguire il tuo esempio e “palleggiare” con la medusa sbagliata.

 

 

Published by
Redazione PL