É il Vasco-day, stasera al Barbera il primo dei due concerti del Blasco dopo 18 anni
Il grande giorno è arrivato: il Vasco Rossi day. Stasera a Palermo allo stadio Renzo Barbera alle ore 21.30 andrà in scena il primo dei due spettacoli del “Komandante”. Concerti di grande spessore che mancavano in città da tanto tempo: per entrambe le date, 22-23 giugno, sono attese in totale 74 mila persone dalla Sicilia e da tutto il Sud Italia. Un bagno di folla per il Blasco e c’è chi tra i suoi fan ha dormito in tenda da domenica davanti allo stadio di viale del Fante.
Vasco Rossi torna a Palermo dopo 18 anni, infatti l’ultima volta si era esibito nel 2005 allo stadio Velodromo Paolo Borsellino per il “Buoni o Cattivi Tour” mentre allo stadio Renzo Barbera non si esibisce dal 1985, in quella occasione fu per “Il Cosa succede in città tour”. Il rocker non ha nascosto la sua gioia nel tornare nel capoluogo siciliano: “Siamo a Palermo – si legge nell’ultimo post su Instagram, appena pubblicato -. Quanto amo la Sicilia, i siciliani… LE… siciliane 😀❤️ Non vedo l’ora di farvi vivere lo spettacolo più potente ed emozionante al 🌏 ! Palermo SPOGLIAMI 😎🔥”.
Il cantante ha ammesso di aver “provato una grande emozione quando è atterrato a Palermo perché erano vermanete tanti anni che non venivo e ho dei ricordi bellissimi. Infatti mi sono venuti tutti in mente mentre guardavo la montagna di fronte l’aeroporto e sorvolavo il panorama. Sono veramente felice di essere tornato in questa città straordinaria che sento incredibilmente familiare”.
IL VIDEO DELL’ARRIVO DI VASCO ROSSI A PALERMO
Il primo giorno di Vasco Rossi a Palermo
Il “Komandante” è arrivato in città nel pomeriggio di martedì con un volo atterrato all’aeroporto Punta Raisi poi subito in albergo, a Villa Igiea. Nel pomeriggio di mercoledì il Blasco ha effettuato un sopralluogo veloce allo stadio Barbera, ma anche per gli addetti dell’impianto di viale del Fante il cantante è inavvicinabile. Ha fatto un veloce giro di parte della città, come testimoniato dalle stories pubblicate: Foro Italico e Magione i luoghi visti. Sugli spostamenti del rocker, però, c’è massimo riservo, sicuramente non si lascerà scappare la possibilità di fare un altro giro veloce della città prima di dedicarsi ai suoi fan e regalare un grande spettacolo che a Palermo mancava da troppo tempo.
Fan in delirio, l’orario d’apertura dei cancelli
Fan in grande attesa, a dimostrazione di ciò le circa 30 tende montate nei pressi dello stadio Barbera (GUARDA IL VIDEO). Sia giovedì che venerdì i cancelli apriranno alle 15.30. I primi ad entrare saranno i componenti del Blasco Fan Club in possesso di un biglietto prato o prato gold che faranno il loro ingresso all’impianto mezz’ora prima rispetto al resto del pubblico.
Per chi ha acquistato un tagliando per il settore Curva Nord accesso da pre-filtraggio 3, percorrendo in sequenza: Piazza Giovanni Paolo II, viale Croce Rossa e via Villa Sofia fino all’intersezione piazza Salerno-viale del Fante, ove sarà collocata la barriera di pre-filtraggio;
– per i settori Prato e Prato Gold accesso da pre-filtraggio 1, percorrendo in sequenza: Piazza Vittorio Veneto, viale Croce Rossa e poi via del Carabiniere fino all’intersezione con viale del Fante, ove sarà collocata la barriera di pre-filtraggio. In alternativa, da Piazza Leoni percorrere viale del Fante fino all’intersezione con via del Carabiniere, ove sarà collocata la barriera di pre-filtraggio.
– per i settori Tribuna centrale, laterale o Montepellegrino accesso da pre-filtraggio 2, percorrendo in sequenza: piazza Giovanni Paolo II e via Cassarà fino all’intersezione con viale del Fante, ove sarà collocata la barriera di pre-filtraggio.
Divieti di sosta in diverse strade
L’Ufficio Mobilità Sostenibile e Trasporto Pubblico di Massa del Comune di Palermo ha disposto il divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 00.00 del 22 giugno 2023 alle ore 06.00 del 24 giugno 2023 e comunque fino a cessata esigenza, ad eccezione dei pullman a: piazzale Ambrosini; via Ammiraglio Calogero Nicastro tratto Compreso da Largo Antonio Sellerio escluso e Via Ammiraglio Paolo Thaon di Revel nel lato dx del senso di marcia; via Isaac Rabin intero tratto del lato dx del senso di marcia e via Anwar Sadat intero tratto del lato dx del senso di marcia;
Divieto di sosta con rimozione coatta, invece, dalle 7 del 21 giugno alle 6 del 24, e comunque fino a cessata esigenza in Viale Del Fante, in ambo i lati del tratto compreso tra il Viale Diana e Viale Rocca; piazza Salerno, Intera Piazza; via Villa Sofia, in ambo i lati del tratto compreso tra la Piazza Salerno e Via Croce Rossa; piazza Giovanni Paolo II; piazza San Marino; via Del Carabiniere, in ambo i lati dell’intero tratto e via Dei Leoni, Intero tratto in ambo i lati.
Area parcheggi pullman
Sono attesi circa 250 pullman provenienti dalla Sicilia, Campania e Calabria. Sono stati predisposti delle aree parcheggio. la prima è quella della Fiera del Mediterraneo che potrà ospitare 120 mezzi. Poi ci sarà possibilità di sosta nel parcheggio di piazzale Ambrosino nei pressi della stazione Francia.
In caso di esaurimento dei posti, il Comune ha stabilito che si potranno utilizzare come parcheggio il piazzale John Lennon già Giotto, parcheggio Basile e parcheggio Nina Siciliana.
I percorsi consigliati ai pullman
Qui di seguito si riportano, i percorsi dei pullman consigliati da A29 in direzione Piazzale Ambrosini e da A19 in direzione Fiera. Per i pullman provenienti dalla Sicilia occidentale, Trapani/Mazara del Vallo verso Piazzale Ambrosini (Parcheggio Stazione Francia):
Da innesto A29/E90 in direzione di Viale della Regione Siciliana Nord Ovest uscire a svincolo zona industriale nord (subito dopo ospedale Cervello), sottopasso, rotonda Vittime di Montagna Longa, via Ugo La Malfa, Via Pietro Nenni e per viale Francia in direzione di piazzale Gaspare Ambrosini.
Per i pullman provenienti dalle località orientali della Sicilia (Messina/ Catania/ Siracusa/ Ragusa/ Caltanissetta/ Agrigento/ Enna) verso Fiera:
Da innesto A19/E90 – Viale Regione Siciliana direzione Trapani, uscire a svincolo viale Lazio, (viale Lazio corsia preferenziale in contromano), viale Campania, via Brigata Verona, Piazza Vittorio Veneto, via dell’Artigliere, piazza Leoni, viale Diana, via della Favorita, via Imperatore Federico, piazzale Nelson Mandela, via Arnaw Sadat.
Coloro i quali raggiungeranno il capoluogo in auto privata, si consiglia di utilizzare il parcheggio pubblico Giotto/Lennon e raggiungere lo stadio utilizzando le linee urbane del trasporto pubblico operativo. Nel dettaglio, dal piazzale Giotto/Lennon è operativa la linea Amat numero 544 (dalle ore 18:00 alle ore 21:00 con intervalli di 20 minuti) con destinazione via Belgio. In alternativa, è possibile raggiungere lo stadio, attraverso itinerari pedonali, con una percorrenza media di circa 30 minuti.
Alla fine del concerto, alla fermata di via Alcide de Gasperi intersezione con via Empedocle Restivo ci saranno i bus della linea Amat /3 (dalle ore 23:00 alle successive ore 3:00 con intervalli di 20 minuti) con destinazione piazzale Giotto/Lennon.
Fonte foto: pagina Instagram Vasco Rossi
Leggi anche: