I grandi eventi sono ufficialmente tornati a Palermo dopo tanti anni. A inaugurare questo nuovo inizio per il capoluogo siciliano è stato Vasco Rossi, che si è esibito allo stadio Renzo Barbera davanti a circa 37 mila persone provenienti dalla Sicilia, dal Sud Italia e qualcuno anche da Lombardia ed Emilia Romagna.
Un concerto all’insegna del rock, dell’amore e della follia. Tutto questo è Vasco Rossi. Trentadue canzoni cantate in due ore e mezza circa, accompagnato da un pubblico fantastico che non si è risparmiato, riuscendo a far impazzire di gioia il Komandante, che durante il suo spettacolo ha detto: “Palermo è la più bella città del mondo, siete fortunati a vivere qui. Sono molto felice di essere tornato dopo tanto tempo, siete fantastici. Viva Palermo, viva la Sicilia! “. Spazio anche a un piccolo siparietto: a Vasco Rossi durante una sua canzone è stato lanciato un reggiseno provocando la risata del cantante che lo ha poi omaggiato a un suo chitarrista.
Tornando alle canzoni: Vasco Rossi ha iniziato con Dillo alla Luna, a seguire Stendimi e Rock’n roll. Poi, Sei quella che eri, Ogni volta, Domani sì, adesso no; Ti prendo e ti porto via, Canzone d’amore buttata via, Un respiro in più, Manifesto futurista, Interludio 23, XI comandamento. E, ancora, C’è chi dice no, Gli spari sopra, Se ti potessi dire, Vi ve re, T’immagini, Rewind, Siamo soli, Canzone, L’amore l’amore. Poi spazio al medley, un vero e proprio salto nel tempo: “Come nelle favole” , “Non l’hai mica capito”, “Cosa ti fai”, “Il blues di una chitarra sola” , “Ormai è tardi”, “Incredibile romantica e” Ridere di te”). Per i brani conclusi i fan non potevano chiedere di meglio: prima Sally seguita da Siamo solo noi, Vita spericolata e infine Albachiara con fuochi d’artificio a chiudere una magica serata che Palermo meritava e aspettava da troppo tempo.
Un concerto che Vasco Rossi è riuscito a gestire al meglio, trasmettendo sempre una maggiore energia dopo ogni brano cantato. Un plauso anche alla band, trascinatori assoluti del pubblico insieme al cantante emiliano.
Vasco Rossi mancava a Palermo dal 2005 e il suo ritorno in città lo ha fatto in grande stile. Il “Komandante” coinvolge tutti: dai più piccoli al più anziano. A godersi lo spettacolo anche delle future mamme che orgogliosamente fanno vedere il proprio pancione.
Questa sera il secondo concerto della tappa palermitana. E anche questa volta Vasco è pronto a stupire ancora una volta i suoi migliaia di fan che imperterriti lo seguono.