Vasto incendio a Casteldaccia, case evacuate e autostrada chiusa | VIDEO

Incendio di grandi proporzioni a Casteldaccia nei pressi dell’autostrada A19 tra via Kennedy e la statale 113 e in contrada Perriera. Tante le case minacciate dalle fiamme con diverse famiglie che sono state evacuate. Il rogo è partito dal pomeriggio di oggi e ha interessato una parte di vegetazione piuttosto estesa, alimentato da un forte vento di scirocco. 

L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a evitare di uscire dalle proprie abitazioni se non per fattori strettamente necessari. Le forze dell’ordine sono già da diverse ore al lavoro per cercare di domare e spegne il vasto incendio che sta colpendo gran parte del comune palermitano.

L’autostrada A19 è chiusa tra Altavilla e Casteldaccia, traffico bloccato sulla A19 per un incendio a bordo strada alimentato dal vento
Si consiglia di non percorrere l’autostrada A19 “Palermo-Catania”, all’altezza del km 9,700, tra gli svincoli di Casteldaccia e Altavilla Milicia.

Sul posto hanno operato 6 squadre di questo Comando e una del Comando di Caltanissetta, arrivata in supporto, erano inoltre impegnate in ausilio n. 3 autobotti di cui una messa a disposizione dal comune di Casteldaccia.

Le fiamme hanno lambito diverse abitazioni e gli occupanti sono stati costretti ad abbandonare le proprie case, ancora prima dell’arrivo sul posto delle squadre vigili del fuoco. Al momento la situazione è in fase di ultimazione, si sta procedendo al completo spegnimento di tutti i focolai ancora attivi; sono attualmente presenti due squadre sul posto.

“Le fiamme hanno largamente avvolto tutte le ville nei pressi dell’autostrada, tra cui anche la nostra adorata casa”, racconta una testimone Alessia Busacca. 

Tutti costretti ad evacuare urgentemente dalla strada, per via delle fiamme altissime.Ecco, l’ennesimo disastro dell’uomo che appicca il fuoco.

Perché? Per protesta? Per il puro gusto di distruggere? Distruggere i tanti sacrifici di chi ha lavorato e faticato tanto per costruire la propria casa. Distruggere i luoghi dove sono conservati cari ricordi. 💔”

Incendi a Piana degli Albanesi, Montelepre e Marineo 

Sono invece in atto altri fronti di incendio uno a Piana degli Albanesi, uno a Montelepre, uno a Marineo. Sono attualmente impegnate tutte le squadre sono impegnate.

Il traffico è provvisoriamente bloccato in entrambe le direzioni per la presenza di un incendio ai margini della sede autostradale.
Sono in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio rese difficili a causa del vento che alimenta il fuoco da parte dei Vigili del Fuoco.
Il personale di Anas è sul posto per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

VIDEO – Inferno a Casteldaccia