Anche a Palermo oggi, venerdì 29 novembre, è il giorno dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil Sicilia. Al centro della mobilitazione, che vedrà lavoratori, pensionati e giovani scendere in piazza, ci sono questioni come il miglioramento dei salari e delle pensioni, il rilancio della sanità pubblica e l’investimento in politiche industriali. “Ogni anno 20 mila giovani lasciano la Sicilia senza farvi ritorno. Abbiamo bisogno di misure concrete per fermare questa emorragia e dare futuro alla nostra terra,” sottolineano i sindacati.
Il corteo partirà alle 9:30 da Piazza Croci e attraverserà le vie del centro fino a raggiungere Piazza Verdi. Ad aprire i lavori sarà il segretario generale della Cgil Sicilia, Alfio Mannino, mentre la chiusura è affidata a Emanuele Ronzoni, segretario organizzativo nazionale della Uil.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione, saranno chiuse al traffico diverse strade del centro cittadino. Dalle ore 8.30 alle ore 14.00, e comunque fino a cessata esigenza, sarà chiusa al traffico veicolare via Libertà nel tratto dall’incrocio di via Notarbartolo fino a piazza Ruggero Settimo, corsie laterali comprese per lo svolgimento del corteo della CGIL che si snoderà da piazza Crispi a piazza Verdi. Si rende noto anche che il servizio pubblico di Amat e delle altre Società di trasporto pubblico sarà deviato su itinerari alternativi a cura del personale di coordinamento delle medesime.
Lo sciopero generale di venerdì 29 novembre proclamato da Cgil e Uil contro la manovra coinvolgerà tutti i settori, pubblici e privati ad esclusione per i trasporti dei treni che non torneranno a fermarsi dopo lo stop dello scorso weekend.
TRASPORTO PASSEGGERI Protesta di 4 ore per il trasporto pubblico locale, aereo e marittimo. Gli aerei, si fermano dalle 10 alle 14, Ita ha già cancellato 68 voli, di cui 18 internazionali e 50 domestici.
Bus, metro e tram, navi e traghetti, dalle 9 alle 13, nel rispetto delle fasce di garanzia. A rischio per l’intera giornata i taxi.
VIGILI DEL FUOCO Lo sciopero sarà di 4 ore anche per i vigili del fuoco, dalle 10 alle 14
RACCOLTA RIFIUTI E SERVIZI DI PULIZIA Si fermano per l’intera giornata, nel rispetto però dei servizi minimi indispensabili garantiti
SCUOLE Lezioni a rischio per ogni ordine e grado e stop anche alla ricerca e nelle Università.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E UFFICI PUBBLICI Servizi a rischio per l’intera giornata.
SANITA’ Servizi a rischio nel rispetto dei servizi minimi essenziali.