Gravi danni al cimitero dei Rotoli di Palermo dove nella notte tra mercoledì e giovedì il forte vento ha abbattuto diversi alberi, tra cui molti cipressi, causando ingenti danni alle sepolture. Molte sono state scoperchiate ed alcuni marmi delle tombe sono andati distrutti. In alcune zone del cimitero inoltre si è danneggiata anche la pavimentazione, divelta in alcuni punti dalle radici.
Già da giovedì sono a lavoro gli operatori della Reset per rimettere in sicurezza il cimitero, per adesso chiuso. “Per gli alberi abbattuti saranno necessari mezzi speciali e quindi almeno una settimana“, ha fatto sapere l’assessore ai Cimiteri Toni Sala. Il Comune spera di poter riaprire in tempi brevi il cimitero, sperando anche che le condizioni meteorologiche dei prossimi giorni siano migliori.
“Oggi gli operatori Reset hanno iniziato a rimuovere gli alberi caduti nelle aree di transito e raggiungibili in sicurezza con i mezzi disponibili. Sono state due le squadre che hanno svolto l’intervento”. Così spiega l’assessore raggiunto da Palermo Live. “Gli altri fusti, anche di notevoli dimensioni e in condizioni precarie, saranno rimossi solo dopo aver pianificato il lavoro con gli operatori di Ville e Giardini, che possiedono attrezzature e mezzi adeguati. Stiamo procedendo per gradi, al fine di rilasciare alla pubblica utenza il Cimitero, anche parzialmente, nel più breve tempo possibile. Analogamente si procederà per assicurare le tumulazioni in sepolture che si trovano in aree sicure”.
Domani, sabato 2, dunque, nelle more del raggiungimento della piena sicurezza del sito, il cimitero rimarrà inibito alle visite ordinarie.