Raffica di vento da guinness nel Palermitano. La stazione Sias a Prizzi ha registrato stamani, tra le 9 e le 9.05, una raffica di vento a 2 m di altezza dal suolo di 46,68 metri al secondo, pari a 168 chilometri orari.
“Al momento l’esame del tracciato non evidenzia anomalie nel sistema di misura – spiegano dal servizio informativo agrometeorologico siciliano -Il comportamento del pluviometro, che anche nel passato aveva rivelato occasionalmente un non perfetto ancoraggio in casi di vento molto forte, in questa occasione ha reagito producendo un’elevata quantità di scatti in assenza di pioggia, che confermerebbe l’eccezionalità dell’evento odierno. Se confermato il dato, verrebbe infatti superato il massimo valore precedente di raffica di 42,2 metri al secondo pari a 152 chilometri orari rilevato il 6 gennaio 2012.
L’intenso lavoro da parte dei vigili del fuoco ha portato a ben 26 interventi conclusi, di cui cinque legati al forte vento. Si segnalano, in particolare, un albero su strada in via Castellana, a Palermo, e alberi pericolanti a Cefalù in contrada Ferla, ad Altavilla piano San Michele e Altofonte in via Placido Rizzotto. A Carini anche un grondaia pericolante.
Si aggiungono un albero caduto sulla sede stradale a Corleone sulla SP 133 e le lamiere di una copertura divelte in località San Giuseppe Jato. Infine un grosso albero si è appoggiato a un edificio in via monte Jato nel comune di San Cipirello.