Il vento flagella la Sicilia, prosegue l’allerta sull’isola: le previsioni

Allerta gialla nel Palermitano, la situazione appare peggiore nella Sicilia orientale che vede invece l’allerta arancione

vento

Maltempo sulla Sicilia, dove per la giornata di oggi 20 maggio la Protezione Civile ha diramato un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Allerta gialla nel Palermitano, la situazione appare peggiore nella Sicilia orientale che vede invece l’allerta arancione. 

Il vento già ieri ha colpito nel Ragusano. Dalle 14 molte segnalazioni sono pervenute alla sala operativa dei vigili del fuoco per i danni causati: cartelloni pubblicitari divelti, pali pericolanti, lamiere di copertura dei tetti staccate. Le aree colpite sono quelle di Ragusa, Comiso e Vittoria. Il vento ha provocato anche il distacco della linea telefonica dai sostegni della palificazione lungo la strada provinciale 20, nel tratto che va dall’incrocio per Vittoria fino alla rotonda del centro Seia.

Forte vento nel Ragusano, diversi i danni registrati

A Comiso si è proceduto alla chiusura della piscina comunale perché il vento ha scoperchiato una parte del tetto. Chiuso anche un tratto di corso Vittorio Emanuele, nel centro storico, dove sono in corso i avori di restauro della cupola della basilica di Maria SS. Annunziata. Il vento ha danneggiato alcune impalcature.

Danni anche alle luminarie in vista dei festeggiamenti dell’Addolorata, in programma per domenica prossima. Alcune pericolanti sono state smontate. È stato annullato il tradizionale corteo della Via Matris, previsto per stasera. 

Le previsioni

Gli esperti di 3BMeteo, segnalano “tempo perturbato nel weekend con fenomeni localmente anche abbondanti e di forte intensità, specie tra Catanese e Messinese ionico nonché sulla medio-bassa Calabria”.

Le previsioni, nello specifico, spiegano che oggi, sabato 20 maggio, la pressione diminuirà favorendo l’arrivo di aria più umida che determina un rapido aumento delle nubi, sino a cieli molto nuvolosi dal pomeriggio. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata; sul litorale ionico giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sull’Appennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sulle zone interne nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi. Venti tesi dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3400 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia da agitato a molto mosso.

Per domenica, invece, una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di acquazzoni o temporali diurni. Nello specifico su litorale tirrenico e zone interne molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2950 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso.

Foto da Quotidiano di Ragusa

CONTINUA A LEGGERE

 

Maltempo a Palermo, pioggia e temporali nel weekend: torna l’ALLERTA