Palermo-Venezia vista da Gian Piero Ventura. L’ex C.T. della Nazionale Italiana, ritiratosi lo scorso anno dalla carriera di allenatore, ai microfoni del “Corriere del Veneto” parla delle difficoltà dei lagunari e della sfida che il “suo” Venezia (di cui è stato alla guida nelle stagioni ’93-’94 e ’94-’95) dovrà affrontare domenica 27 novembre al “Renzo Barbera”. Di seguito un estratto delle sue dichiarazioni.
“Le difficoltà del Venezia? So cosa significa allenare una squadra dopo una retrocessione – risponde Ventura -. Feci quell’esperienza a Cagliari, dopo che la squadra era scesa dalla A. Le difficoltà sono state tantissime e capisco come il Venezia possa trovarsi in una situazione complicata. Lo stesso Cagliari – continua – era partito per vincere il campionato e ha una squadra di ottimo livello nei singoli. Ma sta facendo tanta fatica ed è in difficoltà. Il Venezia è messo peggio in classifica, ma le scorie della retrocessione le stanno subendo entrambe”.
“Vanoli al Venezia? Mi fa davvero piacere per lui – risponde l’ex C.T. -. L’ho allenato quando stava muovendo i primi passi nel calcio professionistico, proprio a Venezia. Era un giocatore di qualità, si vedeva che avrebbe fatto strada nel mondo del calcio, poi effettivamente è arrivato in Serie A e si è imposto ad alti livelli”.
Nel 2016-2017 fu anche suo assistente in Nazionale. Che rapporto c’era tra voi? “Un rapporto ottimo – risponde Ventura -, è stata una figura preziosa per me. E’ rimasto poco perché è stato chiamato dal Chelsea, ma nel periodo in cui abbiamo collaborato mi ha aiutato tanto e si è comportato in modo impeccabile. Ha fatto tesoro delle esperienze e poi è riuscito a ritagliarsi una possibilità importante a Mosca, alla guida dello Spartak. Deve capire in fretta la B – afferma – e deve fare i primi passi riportando la squadra in quota. Poi, un passo dopo l’altro, le cose si sistemeranno e i risultati arriveranno”.
“Mai come quest’anno in Serie B c’è un equilibrio impressionante – dichiara Ventura -, si può vincere o perdere con tutti. Io penso che anche il Palermo dovrà stare particolarmente attento al Venezia, che fino a questo momento ha fatto meglio in trasferta che in casa”.
LEGGI ANCHE
Il ministro dell’Istruzione: «Evviva l'”umiliazione” che fa crescere» – PalermoLive
“La memoria fa 90”, one man show con Damiano Bonanno (palermolive.it)