Vergine Maria, no al prolungamento del cimitero dei Rotoli: residenti convocano Lagalla

residenti

I residenti di Vergine Maria continuano la loro lotta per dire no al prolungamento del cimitero dei Rotoli di Palermo. Gli abitanti della borgata hanno scritto una lettera indirizzata all’Amministrazione Comunale, annunciando la convocazione di un’assemblea pubblica per il 24 novembre alle ore 16. L’invito è aperto al sindaco della città Roberto Lagalla, oltre che ai consiglieri comunali. 

Alla luce del nuovo progetto predisposto dall’Amministrazione Comunale per l’area Ex Edilpomice – si legge nella lettera scritta dalla Pro Loco Vergine Maria -, l’associazione chiede di essere ascoltata unitamente ai cittadini del luogo in un’assemblea pubblica convocata presso piazza Vergine Maria il 24 novembre ore 16.00. Ciò per far comprendere le criticità del progetto e i motivi che portano i cittadini del luogo ad opporsi a tale proposta progettuale che, nelle sue previsioni, destinerebbe l’intera area ad esclusivi fini cimiteriali, con questo destinando la piccola arteria stradale di via Morici al servizio di ingresso e di uscita del cimitero dei Rotoli. Proposta urbanisticamente devastante per un piccola borgata e per gli abitanti di via Morici ai quali sarebbe minata la serenità di sempre.

Inoltre – conclude la lettera – siamo ancora una volta a denunciare la mancanza di spazi per i bambini della Borgata e per le loro attività ludiche alla quale l’area potrebbe essere destinata”.

Cosa prevede il progetto

L’amministrazione comunale vorrebbe realizzare un parcheggio a uso pubblico, composto da circa 63 posti, con accesso pedonale ai Rotoli. L’unica via di accesso all’area sarebbe via Morici, una strada dove in alcuni tratti una macchina riesce a passare a fatica. E in presenza del parcheggio la strada potrebbe trasformarsi in un vero e proprio imbuto, creando problemi e disagi ai residenti di Vergine Maria.

A Febbraio la redazione di Palermo Live si era occupata della questione, raccogliendo gli appelli di alcuni residenti.

Da anni auspichiamo che questa area possa essere utilizzata per realizzare aree verdi, campo sportivo e parcheggi – aveva dichiarato Giovanni Purpura vicepresidente della Pro Loco Vergine Maria -. L’area Edilpomice consentirebbe, secondo il piano regolatore del 1962, una nuova viabilità; ossia una bretella di collegamento che consentirebbe di scavalcare all’occorrenza la borgata in occasione di feste rionali o traffico estivo intenso.

Ci opponiamo all’allargamento del cimitero perché andrebbe proprio a ostacolare questo nuovo progetto della viabilità. Una volontà che si evince da un documento del Comune di Palermo risalente a settembre 2022, con il quale l’Amministrazione ha espresso la volontà di espandere i cimiteri esistenti per far fronte all’emergenza. Nell’atto si fa riferimento in particolare all’utilizzo del muro perimetrale del cimitero cattolico degli inglesi per realizzare loculi a parete, nonchè dell’utilizzo dell’area dell’EdilPomice per future sepolture”. 

LEGGI ANCHE:

Allargamento cimitero dei Rotoli all’ex EdilPomice, i residenti di Vergine Maria dicono no – VIDEO