Degrado totale sulla spiaggia di Vergine Maria dove da giorni sono accatasti cumuli di rifiuti proprio sotto il cartello che dice “non lasciare la tua spazzatura in loco, mantenere pulito”. Messaggio evidentemente non recepito da chi in questi giorni continua a lasciare sacchetti della spazzatura rovinando il decoro della spiaggia della VII Circoscrizione.
Non è possibile che l’amministrazione non riesca a risolvere questo problema – scrive in una nota Salvo D’Asta, consigliere della VII Circoscrizione – ci si passa la palla e nessuno prende iniziativa. Così i cittadini si allontanano sempre di più dalla politica. Sinceramente non capisco neanche come i frequentatori della spiaggia riescano ad avere certi comportamenti facendo diventare una delle spiagge più belle di Palermo una discarica abusiva, dovrebbero vergognarsi di tutto ciò”.
Non solo palermitani, ma i rifiuti in spiaggia a Vergine Maria sono una pessima cartolina per i turisti. “Non c’è rispetto – aggiunge D’Asta – nemmeno dei tanti turisti (sono nati tanti b&b nella borgata) che raggiungono la nostra bella spiaggia e vorrebbero solamente prendere un po’ di sole e fare un bel bagno. Secondo me ci si è fatta un’idea sbagliata di “spiaggia libera”, dove per libera non significa che si può fare tutto ciò che si vuole. Ho fatto diverse segnalazioni ma – conclude – ancora nessuno interviene”. In spiaggia, però, non è solo il problema dei rifiuti: si trovano auto e motori posteggiati abusivamente sull’arenile, c’è chi ha montato delle tende come se fosse il proprietario del suolo pubblico e poi ci sono i venditori ambulanti di cibo che “rovinano” il lavoro ai commercianti della zona.
Sul recupero della spiaggia di Vergine Maria maggioranza e opposizione sembrano uniti: “Non basta la direttiva del sindaco. Così come avviene ogni anno la spiaggia di Vergine Maria diventa un porcile – evidenzia il capogruppo del M5S Antonino Randazzo e il consigliere della VII Circoscrizione Giovanni Galioto -. Chiediamo all’assessore Alongi, a Rap e a Reset di intervenire il prima possibile. Bisognare ripristinare al più presto il decoro in una città frequentata non solo dai palermitani, ma anche da molti turisti”. La spiaggia doveva essere ripulita lo scorso lunedì su direttive del Comune, ma non è stato fatto nulla. Adesso a prendere in mano la situazione ci sono i residenti e dei volontari sono disponibili a pulire la spiaggia.