Ex Almaviva, fine di un incubo: accordo con Covisian e Ita per la riassunzione dei dipendenti

Assunzione di 522 lavoratori, 200 assunti da Ita e 322 da Covisian

Almaviva

È arrivata nella tarda serata di giovedì la fumata bianca sulla vertenza dei dipendenti ex Almaviva. Dopo una lunga trattativa, presso il Ministero del Lavoro, alla presenza del Ministro Andrea Orlando, infatti sono stati sottoscritti due importantissimi accordi che salvaguardano l’intero perimetro occupazionale delle lavoratrici e dei lavoratori precedentemente operanti sulle attività di assistenza clienti di Alitalia prima, ed Ita poi.
Gli accordi sottoscritti prevedono l’assunzione complessiva di 522 lavoratori, 200 assunti direttamente da ITA e 322 assorbiti da Covisian. L’intesa traguardata sana una ferita che si era aperta con la disdetta dell’accordo sottoscritto lo scorso 21 ottobre 2021. 

ACCORDO INSPERATO PER GLI EX ALMAVIVA

Le Segreterie nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil esprimono soddisfazione per l’intesa
raggiunta, riconoscendo l’importante ruolo svolto dal Ministro Orlando e di tutto il Ministero del
lavoro, nell’opera di mediazione e di sintesi messa in campo nel corso di tutta la trattativa. Con 2 procedure di licenziamento che gravavano su 522 lavoratori tra Palermo e Rende, con posizioni di partenza distanti sideralmente tra i vari soggetti coinvolti, traguardare un accordo che mette in sicurezza tutti i lavoratori coinvolti in questa lunga ed estenuante vertenza è un risultato insperato. Grande merito va alle lavoratrici ed ai lavoratori che hanno sostenuto le rivendicazioni del sindacato confederale, al grido di “tutti a bordo”. L’accordo porta tutti a bordo, garantendo continuità occupazionale ai 522 lavoratori coinvolti“.

ASSUNZIONI COMPLETATE ENTRO DICEMBRE

L’accordo raggiunto oggi tra le aziende coinvolte, Almaviva, Covisian, ITA e le organizzazioni sindacali consente di salvaguardare l’intero perimetro occupazionale dei siti di Palermo e Rende“, ha spiegato il ministro Orlando. I 520 lavoratori interessati dalla vertenza verranno interamente riassorbiti da Covisian e ITA Spa Airways entro il 31 dicembre 2022 in linea con quanto previsto dall’accordo dello scorso 21 ottobre. In particolare, ITA si è impegnata ad assumere a tempo indeterminato 200 lavoratori del bacino di Palermo e Rende; mentre gli altri verranno progressivamente riassorbiti da Covisian”.

L’assunzione di 200 lavoratori permetterà a Ita una crescita del business che sta vedendo aumentare il volume dei passeggeri e il numero di rotte. Sarà quindi garantito un servizio di assistenza al cliente ottimale. “Si è raggiunto un accordo, frutto dei tanti sacrifici dei lavoratori, che preserva l’intero bacino occupazionale”, ha dichiarato una dipendente a Palermo Live.