Vestiti nuovi, non indossarli mai se non li hai lavati: la dermatologa ci ha spiegato cosa succede alla pelle | È spaventoso

Lava sempre i vestiti nuovi che compri o sono guai

Vestiti nuovi (Canva) - palermolive.it

Quando compri dei vestiti nuovi, devi lavarli prima di indossarli o rischi grosso. La dermatologa ha svelato i retroscena terrificanti.

Che tu sia un amante dello shopping o una persona che compra pochi capi d’abbigliamento all’anno, poco importa: ciò che conta è che tu li lavi sempre.

Non devi assolutamente indossare vestiti nuovi senza lavarli prima, altrimenti le conseguenze potrebbero essere disastrose.

I retroscena orribili delle conseguenze dovute all’aver indossato vestiti appena comprati senza prima lavarli li ha svelati la dottoressa in dermatologia Maria Antonella Spurio.

Quando scoprirai che cosa può succedere alla tua pelle quando indossi vestiti nuovi non lavati, ti passerà la voglia di fare shopping o ti metterai a lavare gli indumenti più volte al giorno.

Vestiti nuovi, lavali subito o la tua pelle ti si rivolta contro

La dermatologa Spurio ha evidenziato come sia un’abitudine comune lavare sempre i vestitini nuovi dei neonati o dei bambini prima di metterglieli. Questa pratica, poi, scema con il passare del tempo ma non dovrebbe mai sparire. Questo perché quello che può causare un indumento nuovo indossato senza prima essere lavato è inimmaginabile.

I vestiti nuovi, se non lavati prima, possono distruggerti l’unico vero capo d’abbigliamento di cui ci si dovrebbe prendere estrema cura. Stiamo parlando della pelle e del fatto che si tratta del primo strato di protezione che abbiamo e del quale dovremmo stare più attenti. Se ti metti un vestito nuovo senza lavarlo, inizierai ad avere seri problemi alla pelle.

Problemi sulla pelle per i vestiti nuovi non lavati
Pelle (Canva) – palermolive.it

L’orrore sulla tua pelle se non lavi i vestiti nuovi

I vestiti nuovi, nonostante il loro odore gradevole, si trascinano dietro diverse sostanze chimiche, irritanti e allergene che possono dare fastidio alla tua pelle. Non solo, perché se acquisti un vestito che è stato provato da più persone, rischi anche di portarti a casa i batteri e i funghi che quelle persone avevano. Se non lavi i vestiti nuovi, uno dei rischi più comuni è la dermatite allergica da contatto causata dai coloranti industriali o dai solventi che entrano in contatto con la pelle e la irritano. Inoltre, devi pensare che prima di arrivare in negozio i vestiti fanno un lungo viaggio e non puoi mai sapere su che cosa vengono appoggiati e quali sostanze o batteri si portano dietro.

Al giorno d’oggi, poi, i tessuti tendono ad essere più sintetici (anche per la biancheria intima) e non fanno respirare la pelle come dovrebbe. Infatti, è molto comune anche la crescita di germi come la Candida o la Gardnerella perché si indossano mutande sintetiche che creano un eccesso di umidità senza far respirare la pelle. Ricordati di lavare sempre i vestiti appena comprati e, se puoi, opta per tessuti naturali come il cotone (soprattutto per l’intimo).