Ha avuto inizio presso il Pala Don Bosco di Palermo la settima edizione del Torneo forense nazionale di basket: “Insieme per non dimenticare”, tra sport e riflessioni sul tema della legalità.
L’evento, quest’anno organizzato dall’associazione Ius Palermo Basket, nasce appunto per ricordare il tragico evento del 9 aprile 2015, quando un soggetto armato di pistola entrò nel Palazzo di giustizia di Milano ed uccise il magistrato Ferdinando Ciampi, l’avvocato Lorenzo Claris Appiani e un uomo che doveva essere ascoltato come testimone, Giorgio Erba. Da quel giorno, magistrati e avvocati provenienti da tutta Italia, si incontrano ogni anno in una città diversa per tenere viva la memoria delle vittime e soprattutto per promuovere la cultura della legalità.
Dott. Lorenzo Jannelli, giudice del Tribunale di Palermo: ” ‘Insieme per non dimenticare’ è una stupenda iniziativa che permette di radunare da tutta Italia giudici, magistrati e avvocati che giocano nella stessa squadra, insieme, a basket. Lo facciamo per una ragione specifica, ovvero quella di commemorare le vittime della strage di Milano del 9 aprile del 2015. In questa meravigliosa occasione, unendo sport e legalità, facciamo memoria delle vittime affinché ciò che è successo non accada più”.
“Questo è il settimo anno di un torneo che nasce per non dimenticare la strage di Milano del 2015 – Dichiara Giuseppe De Francisci, avvocato e presidente dell’Associazione organizzatrice Ius Palermo Basket. I familiari delle vittime organizzarono questo torneo per la prima volta a Milano. Tutto questo oggi, a Palermo, in una città particolare come la nostra, ha una certa rilevanza. Quello che conta è lo sviluppo delle attività sportive soprattutto nelle periferie. I ragazzi devono avere gli oratori a disposizione, toglierli dalla strada e allontanarli dai cattivi esempi. Amministrazione e Federazioni sportive dovrebbe lavorare in sinergia per questo fine”.
Tra i giocatori in campo al Pala Don Bosco anche Marta Verona, cestista italiana che ha giocato in Serie A1 con il Palermo. “Per me è la prima volta al torneo. Sono onorata e felice. Il bello dello sport è proprio quello di unire tante persone, quando poi il fine è così nobile ancora di più. divertente. Tutto ciò che unisce sport e legalità è meraviglioso”.
Le squadre partecipanti alla manifestazione, divise di quattro gironi tra Pala Mangano, Pala Cus e Pala don Bosco, quest’anno rappresentano: Catania, Trapani, Torino, Emilia, Pesaro, Santa Maria Capua Vetere, Alessandria-Venezia, Cagliari, Milano, Perugia, Roma e si aggiunge una squadra con avvocati e magistrati della Germania. La finale del torneo si disputerà domenica alle 11.30, presso il Pala Mangano, alla presenza del sindaco metropolitano Roberto Lagalla.
[ngg src=”galleries” ids=”186″ display=”basic_thumbnail”]
L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno della Città Metropolitana, dell’Assessorato al Turismo della Regione Siciliana, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, dall’Associazione Nazionale Magistrati, della Federazione Italiana Pallacanestro e con il patrocinio del Comune di Palermo e dell’Università degli Studi di Palermo. (Tutte le info su: https://iuspalermobasket.it/)
FOTO © Salvo Annaloro