Via Altofonte nel degrado, residenti stanchi della spazzatura: “Presto un tavolo tecnico”

I residenti di via Altofonte, a Palermo, sono stanchi della presenza di rifiuti abbandonati illecitamente in strada. Una situazione di degrado e sporcizia che va avanti ormai da tempo e che ha portato adesso alla realizzazione di un sopralluogo da parte dei componenti della IV Commissione comunale Igiene e Sanità, insieme ai rappresentanti delle partecipate Sispi e Rap.

“L’area è nel degrado per la presenza significativa di tanti punti di abbandono illecito di rifiuti verosimilmente legata alla migrazione dei rifiuti dai comuni vicini. Abbiamo chiesto con forza – ha dichiarato il consigliere Germana Canzoneri – l’installazione di telecamere mobili in tutta l’area, riscontrando però una difficoltà operativa da parte di SISPI la cui Presidente, nel corso dei lavori, ha dichiarato “che hanno a disposizione soltanto 10 telecamere mobili da adibire a tale servizio” di contrasto all’abbandono dei rifiuti. Inoltre emergono chiaramente le difficoltà della Rap che non riesce più a garantire la qualità del servizio”.

“Senza abbassare la guardia sulla questione – continua il consigliere Canzoneri – abbiamo proceduto a convocare, già per la prossima settimana, un tavolo tecnico in IV Commissione, richiamando nuovamente la Sispi e la Rap, questa volta alla presenza dell’Assessore Ferrandelli, per attivare un confronto serrato e dar seguito alla richiesta di potenziamento con le telecamere per fronteggiare questa grave emergenza igienico-sanitaria della città”.

CONTINUA A LEGGERE