É scattato da oggi pomeriggio, giovedì 11 maggio, a Palermo il doppio senso di marcia nel sottopasso di via Crispi in direzione Cala. L’ordinanza del 5 maggio viene applicata solo ora a causa della pioggia che in questi giorni è caduta sul capoluogo siciliano la quale non ha permesso l’apposizione dei defleco necessari a delimitare le corsie.
Sul posto due pattuglie della Polizia hanno provveduto a far rispettare la nuova viabilità che prevede due accessi realizzati con degli scalini in asfalto agli estremi del viadotto di piazza XIII Vittime. Come confermano le immagini, il traffico soprattutto in direzione Foro Italico è andato in tilt mentre sembra poter avere un alleggerimento in direzione del porto.
L’obiettivo del Comune con questa modifica di viabilità è quello “di mitigare gli effetti del cantiere sul sottopasso di via Crispi”. Un provvedimento reso necessario anche dall’aumento dei turisti che arrivano con le navi e che per dei lavori restyling del waterfront dell’ingresso principale di via Amari sono costretti ad uscire da varco Sammuzzo, quindi più vicino al sottopasso e alla piccola bretella laterale dove passano tutti i mezzi. La fine dei lavori è prevista, se tutto va bene alla fine di giugno quando l’estate è già iniziata.
Il doppio senso di marcia verrà creato lungo la carreggiata lato monte del sottopasso di via Crispi, nel tratto compreso tra via Castello (inclusa) e via Onorato (inclusa), e a seguire fino a piazza Camilleri. Nel provvedimento viene ordinato il divieto di sorpasso e il limite di velocità di 30 chilometri orari; il divieto di transito ai mezzi superiori a 3,5 tonnellate in entrambi i sensi di marcia. Invece, lungo la corsia laterale lato mare di via Crispi potranno transitare i veicoli per accesso all’area portuale, i mezzi superiori a 3,5 tonnellate in direzione porto e i residenti.