Dopo gli ultimi avvenimenti nel centro storico di Palermo, si sono intensificati i controlli della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale. Via Isidoro La Lumia è assediata dalle pattuglie delle forze dell’ordine per cercare di arginare comportamenti o episodi di violenza, come quelli accaduti nelle scorse settimane.
Al fine di aumentare la sicurezza della zona, sono stati effettuati stringenti controlli sia attraverso identificazioni di persone e controlli di mezzi effettuati nel corso di posti di blocco dislocati nelle vie, Carini, Q. Sella, S. Orleo e Turati, e nelle piazze Nascè, Don Sturzo e Crispi.
Nel dettaglio, in un esercizio commerciale di via I. La Lumia, sono state riscontrate irregolarità connesse la mancanza di Scia, con sanzione amministrativa pari a 3.000 euro; la mancanza di requisiti in materia di igiene, con sanzione amministrativa pari a 1.000 euro. Al titolare, è stata inoltre contestata: l’occupazione della sede stradale, con sanzione pari a 173 euro; la violazione del regolamento comunale dehors relativo all’arredamento per occupazione di suolo pubblico, (sanzione amministrativa pari a 300 euro) e alla mancata comunicazione dell’occupazione del suolo pubblico alla Sovrintendenza, (sanzione pari a 300 euro). Il locale è stato pertanto sequestrato con sanzione amministrativa pari a 5.000 euro.
Ad un altro esercizio commerciale di via Isidoro La Lumia, attivo nella somministrazione di alimenti e bevande, è stata contestata invece la mancanza dei requisiti in materia di igiene con una sanzione amministrativa pari a 1.000 euro.
Disposti, inoltre, diversi posti di blocco che hanno portato all’identificazione di 354 persone, di cui 66 con precedenti di polizia. Controllati 209 veicoli ed elevate 58 sanzioni amministrative per infrazioni al codice della strada, 3 i veicoli posti sotto sequestro. Tre minori indagati in stato di libertà: due per ricettazione di motociclo ed uno per guida senza patente poiché recidivo. Nel corso dei controlli sono stati sequestrati inoltre oggetti atti allo scasso.