Via Lavaggi, strada disastrata: disagi per i bambini della scuola “Manzoni-Impastato”| VIDEO

Sopralluogo del vice sindaco Fabio Giambrone. I tempi non saranno brevi

via Lavaggi

Da diversi anni i residenti di via Lavaggi e Cortile Carramusa nel quartiere Noce a Palermo soffrono di un grosso problema dato dalla strada disastrata. Un problema che riguarda anche i bambini dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Impastato”: infatti tra via Lavaggi e Cortile Carramusa c’è un secondo ingresso .

Il terreno, non asfaltato e condizionato dalla presenza delle fognature, è di proprietà del Comune di Palermo. Giovedì mattina il vice sindaco di Palermo Fabio Giambrone, insieme al presidente della Quinta Circoscrizione Fabio Teresi, il consigliere Salvatore Altadonna hanno fatto un sopralluogo in via Lavaggi.

Le condizioni dell’asfalto sono pessime: durante le piogge, non si può nemmeno camminare a piedi, per via delle fosse e delle pozzanghere che trasformano la via in una palude, con conseguente presenza di insetti. Recentemente inoltre ignoti sono entrati abusivamente per fare una “grigliata”, lasciando l’area in uno stato indecoroso (residui alimentari, bibite, braciere, cenere ed immondizia varie).

Tempi lunghi

Dal confronto anche con la preside della scuola “Manzoni-Impastato”, la Prof.ssa Silvia Schiraldi, è emerso che i tempi per risolvere la questione non saranno brevi. Si tratta di una vera e propria Opera Pubblica, quindi è necessario l’inserimento nel Piano Triennale con il reperimento del fondi necessari per i lavori. Non solo residenti e genitori, ma anche associazioni del quartiere come “I Lazzitieddi” e Basta Volerlo” si sono interessati al problema che riguarda la via Lavaggi.

“L’incontro di oggi tende a centralizzare l’attenzione sulla via Lavaggi, arteria viaria non praticabile per via del degrado e dell’assenza di infrastrutture e di asfalto. E’ necessario e non più procrastinabile, dopo anni di degrado – afferma la preside Schiraldi – rendere vivibile questa parte di territorio da troppo tempo dimenticata. L’obiettivo è riqualificare l’area con l’ipotesi in futuro di rendere utilizzabile e fruibile questa parte del plesso scolastico ai bambini“. La scuola merita sicurezza e accoglienza“.

La giornata di oggi – dice Iolanda D’Alessandro, mamma di un bambino che frequenta la scuola “Manzoni-Impastato” – è un ulteriore momento di condivisione delle problematiche del nostro territorio con la volontà di essere cittadini attivi che non si limitano soltanto alla lamentela ma propongono nel loro piccolo anche soluzioni. Insieme al Consigliere Altadonna, presenza costante nel nostro quartiere, abbiamo costruito un luogo di confronto che vede la Politica come presenza fondamentale e non capro espiatorio di ogni disservizio. Infatti nei prossimi giorni ci adopereremo per riqualificare il giardino del plesso Impastato e la piantumazione di piante decorative. Le attività saranno svolte con il supporto della rete PEC e di altre associazioni del territorio.

Altadonna: “Via Lavaggi necessità di un intervento straordinario”

A volte il processo è più importante del risultato – afferma il consigliere Altadonna. “L’attività di oggi, come le tante già svolte sul nostro territorio, non ha come fine ultimo soltanto quello della risoluzione dei problemi del territorio ma è ormai un metodo di partecipazione e di confronto tra cittadini e rappresentanti delle istituzioni. Questo ridà centralità alla Politica fatta di presenza ed ascolto. Sappiamo che la giusta rivendicazione che oggi i residenti e i genitori hanno portato avanti non avrà tempestiva soluzione visto che la via Lavaggi necessita di un intervento straordinario che riguarda anche la rete fognaria e non solo la riqualificazione del terreno ma è comunque una ulteriore occasione di confronto e crescita“.

IL VIDEO