Home Cronaca di Palermo Via Principe di Paternò, si inaugura la nuova area pedonale realizzata insieme al Liceo Finocchiaro Aprile

Via Principe di Paternò, si inaugura la nuova area pedonale realizzata insieme al Liceo Finocchiaro Aprile


Redazione PL

Il progetto locale, realizzato nell'ambito del più ampio progetto europeo Crethink, è stato intitolato Largo alla Scuola

via principe

Si inaugurerà nel pomeriggio di oggi, 25 Maggio, la nuova piazza co-progettata e co-costruita dagli studenti e le studentesse dell’Istituto Magistrale Finocchiaro Aprile in via  Principe di Paternò. L’appuntamento, alle 18.00, vedrà la dedicazione dello spazio a Fabrizio Mangione, preside dell’istituto prematuramente scomparso nel 2019.

Un’area della città trasformata tra maggio 2021 e maggio 2022 in modo tale da rendere il tratto di via Principe di Paternò di fronte all’Istituto Finocchiaro Aprile una piazza per studenti, studentesse e abitanti del quartiere.

Largo alla Scuola in via Principe di Paternò

Il CESIE, insieme ad altre e realtà del territorio quali Tu Sei la Città e Push, ha portato avanti un processo di progettazione partecipata che ha coinvolto parte del corpo studentesco. Prima incontri di co-progettazione, poi un laboratorio di autocostruzione: si è giunti così alla realizzazione degli interventi di Urbanistica Tattica progettati.

Il progetto locale, realizzato nell’ambito del più ampio progetto europeo Crethink, è stato intitolato Largo alla Scuola. Per sostenerlo anche una campagna di crowdfunding e un protocollo di intesa.

L’intento che ha animato l’iniziativa è stato, dunque, quello di sottrarre uno spazio al traffico per trasformarlo in luogo di socialità, costruito direttamente da coloro che lo attraversano quotidianamente. Un’azione anche potenzialmente trasformativa dei modi di vivere la città, intesa come Bene Comune, opera collettiva che appartiene ai suoi abitanti.

All’evento interverranno:

Alice Valenza – Project Manager, CESIE
Prof. Giusto Catania – Assessore all’urbanistica, ambiente e mobilità del Comune di Palermo
Prof. Fabio Angelini – Preside, Istituto Magistrale Camillo Finocchiaro Aprile
Ing. Andrea D’amore – Presidente, Associazione Tu Sei La Città
Ing. Emilia Pardi – Project Manager, PUSH
Giorgia Natoli – Studentessa, Istituto Magistrale Finocchiaro Aprile
Roberta Asciutto – Studentessa, Istituto Magistrale Finocchiaro Aprile
Anna Laura Provenza – Rappresentante d’Istituto, Istituto Magistrale Finocchiaro Aprile

CONTINUA A LEGGERE

Potrebbero interessarti