L’eccezionale ondata di maltempo che nelle scorse ore ha investito Palermo ha creato una situazione insostenibile in via Tiro a Segno. Le criticità che la zona già presenta a livello fognario sono state esasperate dall’eccessiva quantità di pioggia caduta, col risultato che le 180 famiglie residenti si trovano ora a fronteggiare non un semplice allagamento ma dei veri e propri rigurgiti fognari, con tutto ciò che questo comporta. Alcuni avrebbero già provveduto stamani, a spese proprie, ad attivare l’intervento di un autospurgo ma la situazione è ancora lontana dall’essere risolta.
A farsene portavoce è il consigliere Giuseppe Guaresi, che ha richiesto a gran voce l’intervento dell’amministrazione comunale. “Mi rivolgo a voi a nome delle 180 famiglie residenti in via Tiro a Segno, le quali stanno vivendo una situazione di grave disagio a causa dell’insopportabile condizione della rete fognaria locale”, si legge nella richiesta.
“A causa delle forti piogge le abitazioni ai piani bassi e i primi piani sono soggette a rigurgiti fognari, rendendo le condizioni di vita insostenibili. Il piazzale è attualmente ricoperto di melma e si teme una grave epidemia a causa delle cattive condizioni igienico sanitarie“.
“Sono a conoscenza – prosegue Guaresi – che un preventivo per la realizzazione di una nuova rete fognaria è stato già inviato al Comune di Palermo da parte dell’Amap. Pertanto urge la vostra autorità sindaco a dare mandato immediato all’Amap per iniziare i lavori. Nell’attesa dell’avvio dei lavori fognari si rende necessario un intervento di spurgo urgente per limitare il disagio delle famiglie residenti e ridurre il rischio sanitario. La situazione attuale è critica e richiede un’azione immediata, le famiglie in via Tiro a Segno hanno bisogno di questa risoluzione urgente per poter tornare a vivere in condizioni di sicurezza e serenità”.
Foto da Facebook Giuseppe Guaresi