A Palermo pronti a partire i lavori per il manto stradale di via Volturno: i divieti
“Lunedì 9 ottobre p.v. inizieranno i “lavori di manutenzione del manto stradale di via Volturno nel tratto compreso tra i Civv.2 e 98”. Ad annunciarlo è l’Assessore alle Opere pubbliche Salvatore Orlando. “L’importo complessivo è di €.96.204,85”.
Dopo anni di mancate manutenzioni, questa Amministrazione comunale si è posta, come priorità, la programmazione e realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e marciapiedi della Città.
Nei prossimi quattro anni altre strade saranno interessate dai lavori di rifacimento del manto stradale come ha specificato lo stesso Orlando: “I lavori su via Volturno rappresentano, infatti, il primo di una serie di interventi previsti nell’ambito di una programmazione complessiva che anche in attuazione di un accordo quadro consentirà di realizzare, nei prossimi quattro anni, interventi di manutenzione stradale per 46 milioni di euro”.
I divieti in via Volturno
Scattano le limitazioni alla circolazione veicolare e dei pedoni in via Volturno nel tratto compreso tra la Via Salesio Balsamo e la Piazza Giuseppe Verdi. In particolare:
chiusura della circolazione veicolare della semicarreggiata o porzione di carreggiata,
interessata dai lavori;
2) istituzione del divieto di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati, con rimozione coatta
0,00 – 24,00;
3) divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati;
4) contestuale creazione in corrispondenza del perimetro del cantiere di apposito percorso
pedonale protetto;
Durante il corso delle lavorazioni occorrerà l’assistenza della Polizia Municipale per
provvedere alla eventuale rimozione forzata dei veicoli e, se necessario, deviare
temporaneamente il traffico veicolare. La Ditta esecutrice dei lavori dovrà eseguire i lavori sopra indicati impegnando metà
carreggiata per volta e in due periodi distinti e separati al fine di garantire sempre la
circolazione stradale.
I lavori suddetti, potranno essere eseguiti anche nelle ore notturne, nei giorni festivi e prefestivi riducendo per quanto possibile il nocumento arrecato alla quiete pubblica e comunque, di notte, dovranno collocarsi oltre alle relative transenne le opportune segnalazioni luminose regolamentari inerenti la zona interessata dai lavori e tutti gli ostacoli
al libero transito.
“Finalmente i lavori in una delle arterie più rovinate di Palermo”
“Inizia da una delle arterie più rovinate della città il piano di manutenzione del Comune“, dichiara il consigliere comunale e presidente della VI commissione Ottavio Zacco. “Finalmente, dopo anni di richieste inevase, la prossima settimana avranno inizio i lavori di rifacimento del manto stradale di via Volturno, una delle arterie più strategiche della città transitata giornalmente da migliaia di palermitani e turisti, che da anni versava in uno stato di totale abbandono, diventando scenario di diversi sinistri in quanto impraticabile da mezzi a due ruote e monopattini. Un chiaro segnale di programmazione sensata e concreta messa in campo dall’Amministrazione Lagalla, che sin dai prossimi mesi avvierà un programma di manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e marciapiedi in tutto il territorio comunale. Finalmente i settori tornano ad essere governati”.
“I lavori di rifacimento di via Volturno a Palermo, che inizieranno la prossima settimana, sono la dimostrazione che la città volta finalmente pagina“, scrive Dario Chinnici, consigliere comunale Lavoriamo per Palermo.
Dopo anni di incuria e interventi d’urgenza, finalmente si torna a programmare e investire per rendere strade e marciapiedi sicuri e percorribili. Grazie al lavoro del sindaco Roberto Lagalla e dell’assessore Totò Orlando, presto si avvieranno interventi in tutte le zone della città, dal centro alla periferia.
FONTE FOTO: La Repubblica Palermo