Giornata di passione per gli automobilisti in transito su viale Regione Siciliana, in direzione Catania. Questa mattina hanno preso il via i lavori per il ripristino della continuità idraulica del canale di via Belmonte Chiavelli, secondo quanto stabilito dall’ordinanza dell’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria del 9 dicembre. L’intervento si colloca, in sostanza, nel tratto dove nel maggio scorso è morto Samuele Fuschi e che è stato per tutto questo tempo delimitato da transenne che hanno permesso di eseguire gli accertamenti e i rilievi di rito.
Adesso la zona è interessata da un corposo intervento che comporta non solo la delimitazione di aree di cantiere su viale della Regione Siciliana Sud Est, nel tratto compreso tra la via Belmonte Chiavelli e la via Santa Maria di Gesù, ma proprio la chiusura della carreggiata centrale in direzione Catania, con l’obbligo per i mezzi di immettersi nella carreggiata laterale. Sulla carreggiata laterale è stato, altresì, istituito il senso unico di marcia con obbligo di svolta a destra ai mezzi provenienti dalla via Belmonte Chiavelli.
I lavori avranno una durata di 72 ore a partire da oggi, 10 dicembre. L’inizio non è stato dei più felici: colonne infinite di mezzi che procedono a passo d’uomo si ammassano mano a mano che ci si avvicina a Bonagia, senza contare che attualmente anche sul Ponte Corleone è attivo il cantiere per il raddoppio dell’infrastruttura. Lavori, questi ultimi, che dureranno ben più a lungo: l’assessore Totò Orlando aveva dichiarato in conferenza stampa lo scorso aprile che la prima delle due corsie, in direzione Catania, sarebbe stata pronta “entro i primi mesi del 2025”. Poi toccherà alle altre.