Home Cultura e società VIDEO | Parte da Palermo la staffetta di scrittura della cittadinanza e della legalità

VIDEO | Parte da Palermo la staffetta di scrittura della cittadinanza e della legalità


Francesca Catalano

Cinquantamila ragazze e ragazzi di scuole italiane, ma anche di altre nazioni europee e continenti, che insieme scriveranno un nuovo racconto

E’ stata presentata oggi presso la Sala Stampa di Palazzo Reale la “Giornata nazionale di lancio della staffetta di scrittura della cittadinanza e della legalità”, si tratta di un evento che la Presidenza dell’Assemblea regionale siciliana in partnership con La Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, ha organizzato per il prossimo 28 ottobre a Palermo. Si tratta di un format attorno al quale si confronta la comunità di educante più vasta d’Europa. Cinquantamila ragazze e ragazzi di scuole italiane, ma anche di altre nazioni europee e continenti, che insieme scriveranno un nuovo racconto.

La manifestazione è stata presentata stamattina a Palazzo Reale in collegamento con oltre 40 postazioni con alunni, insegnanti, scrittori, politici… alla presenza del presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, e la partecipazione dei delegati delle Istituzioni partner dell’evento.

“La manifestazione ha l’obiettivo di creare attraverso la scrittura – dice Andrea Iovino, presidente Bimed ai microfoni di PalermoLive – una coesione sociale mettendo ragazzi e ragazze a scrivere insieme sulla scorta di un modello che è molto semplice, quello che ci ha permesso di avere la costituzione italiana che è stata scritta in gruppo, auspicando che per la prospettiva, attraverso la scrittura, si determini conforto e dialogo, scienza e coscienza”.

Immagini di Marcella Chirchio

Potrebbero interessarti