VIDEO| Articoli non sicuri in negozio via Lincoln:multe da oltre 9mila euro

Gli articoli non riportavano le indicazioni previste dal Codice del Consumo

articoli

Sequestrati 820 articoli non sicuri e irrogate sanzioni per un totale superiore a 9 mila euro: questo il frutto dell’operazione dei Finanzieri del Gruppo Pronto Impiego Palermo. Il tutto nell’ambito delle operazioni di controllo economico del territorio disposta dal Comando Provinciale in materia di sicurezza prodotti.

In particolare, i “Baschi verdi” hanno controllato un emporio sito nella centrale via Lincoln, riconducibile ad una società gestita da un soggetto di etnia cinese. Qui hanno rinvenuto e sequestrato articoli di cancelleria (573  tra penne, pennarelli, occhiali e colori acrilici), giocattoli (80 tra carte da gioco e bubble toys) e  prodotti elettrici (167 tra lampadine alogene, lampade led, torce, UV lamp, prese elettriche, mini speaker).

La merce è stata ritenuta non sicura. Non riportava il marchio CE o indicazioni in lingua italiana nonché ulteriori indicazioni minime, quali produttore, importatore, luogo d’origine, particolari istruzioni e precauzioni per l’utilizzo. Si tratta di indicazioni previste dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).

I militari hanno, dunque, segnalato il rappresentante legale dell’attività alla locale Camera di Commercio ai sensi del Codice del Consumo. Prevista, infine, oltre al sequestro amministrativo della merce non a norma, l’irrogazione di una sanzione pecuniaria per un totale di 9.032 euro.