Home Cronaca VIDEO | “C’era una volta un cuore”, fumetto per la prevenzione cardiologica

VIDEO | “C’era una volta un cuore”, fumetto per la prevenzione cardiologica


Redazione

Il video fumetto per la prebenzione cardiologica nelle scuole

“C’era una volta un cuore” è il video/fumetto prodotto dalla casa di produzione cinematografica palermitana “Cosmo Cinematografica”, della regista Rosalinda Ferrante.

Con il contributo del “PO FSE Regione Sicilia”, la collaborazione dell’Illustratore Roberto Vetrano e dell’Attore Fabio Quartana. L’audiovisivo nasce da un’idea di Sergio Quartana. Attraverso il monologo scritto da Teresa Gammauta fa comprendere in modo semplice, l’importanza del progetto di prevenzione cardiologica in età scolare, denominato “Piccoli Battiti”. I monologo è accompagnato da immagini animate e da una voce narrante.

Il fumetto è stato messo a punto da “Movimento per la Salute dei Giovani” in cooperazione con “La Stella di Lorenzo, “Il Cuore di Andrea e “ABRA”. Si tratta di quattro realtà associative che hanno avviato un’ efficace attività di informazione, prevenzione dei rischi cardiologici nei giovani e screening elettrocardiografici gratuiti nelle scuole elementari in tutto il territorio siciliano. Lo scopo è quello di ricercare e individuare eventuali alterazioni che possono essere alla base di una patologia cardiaca potenzialmente fatale.

Potrebbero interessarti